Crooked Forest: il fascino misterioso e fiabesco della “Foresta Storta” di Gryfino, in Polonia



Siamo a Gryfino, un comune urbano-rurale polacco, appartenente al distretto di Gryfino, nel voivodato della Polonia Occidentale, che ricopre una superficie di 253,62 Km.
In questo pezzo di terra cresce la “Crooked Forest”, ossia la “Foresta storta”; un luogo incantevole che sembra venuto fuori da un racconto di Hans Christian Andersen e che, stimolando la nostra fantasia, ci riporta indietro nel tempo, in un modo fiabesco dominato da cavalieri e duelli. Si tratta di 400 alberi di pino con tronchi incurvati orizzontalmente a 90°, tutti piegati verso nord, circondati da pini con tronchi perfettamente verticali. La “Crooked Forest”, per via della particolare forma incurvata dei suoi alberi, è circondata da innumerevoli miti e leggende che spiegano, a modo loro, il particolare fenomeno di queste conifere.



Si narra che gli alberi, poi divenuti storti, siano stati piantati a metà degli anni ’30 da contadini o falegnami locali che avrebbero pressato i tronchi con strumenti meccanici per un periodo compreso tra i 7 e i 10 anni, in modo da poterne ricavare un legno curvo, adatto alla costruzione di mobili, armi e navi. Probabilmente gli alberi sono stati costretti a crescere premuti alla base, formando un arco che varia in lunghezza da uno a tre metri. Al termine della curvatura,  i pini tornano a salire verso l’alto dritti. Nonostante la loro età, gli alberi sono relativamente bassi e raramente superano i 15 metri di altezza.

C’e’ chi pensa che la curvatura sia stata causata dal peso della neve e del vento che hanno modificato la struttura dei giovani alberi, chi ritiene che sia opera degli Ufo, altri vi intravedono il frutto di esperimenti su armi segretissime dei nazisti, mentre per alcuni è semplicemente frutto della magia della natura. Ad ogni modo, l’effetto finale, seppur ancora misterioso, è davvero suggestivo ed affascinante,facendo aggiudicare alla Crooked Forest un posto di tutto rispetto nell’elenco dei luoghi più belli del pianeta.

fonte  http://www.meteoweb.eu/2014/06/crooked-forest-il-fascino-misterioso-e-fiabesco-della-foresta-storta-di-gryfino-in-polonia/288554/#lODp3iiEEb5s1R6j.99



Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento