Perché il succo di mela fa bene alla salute



Consumare il succo di mela non solo si rivela pratico, veloce ed economico ma fa bene anche alla salute. Vediamo perché.

La mela è considerata uno dei frutti più sani e versatili. Coltivata in tutto il mondo, può essere consumata in un’infinità di modi: cotta, cruda, sotto forma di macedonia, insalate o torte. È inoltre ricchissima di proprietà nutritive e benefiche per la salute, oltre a essere veramente poco calorica.





Uno dei metodi più economici e semplici per consumarla è sotto forma di succo. Nella sua versione più semplice e salutare, magari preparato da soli in casa, il succo di mela porta tutti i benefici delle vitamine e dei minerali contenuti nel frutto crudo. Vediamo allora perché potrebbe essere una buona idea consumare il succo di mela.

1. Fa bene al cuore

Le mele sono un’ottima fonte di antiossidanti (polifenoli e flavonoidi), benefici per la salute del cuore. Non solo, contengono anche una discreta quantità di potassio che protegge il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari. Bere un bicchiere di succo di mela al giorno potrebbe quindi aiutare il nostro cuore a funzionare meglio, mantenendolo in salute. Secondo una  ricerca condotta dall’Università di Oxford e pubblicata sul British Medical Journal(BMJ), le sostanze contenute nelle mele possono ridurre in modo significativo le morti correlate agli eventi cardiovascolari, come infarti o ictus.

2. Fa bene ai polmoni

Il succo di mela è ricco di pectine, sostanze che aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine. Unite ai flavonoidi, queste sostanze hanno un effetto benefico sui polmoni e vengono in aiuto di quelle persone che soffrono di problemi respiratori. Sembra inoltre che consumare succo di mela regolarmente migliori la funzione respiratoria.

3. Pulisce il fegato

Le mele contengono triterpenoidi che prevengono il tumore al fegato. Inoltre, sono delle buone fonti di vitamina C e piruvato che favoriscono l’eliminazione dei grassi in eccesso. Il succo di mela è anche considerato l’ingrediente principale di un processo di lavaggio epatico molto discusso.


4. Riduce il colesterolo

Assieme ad altri tipi di frutta, il succo di mela aiuta a ridurre il quantitativo di colesterolo nel nostro organismo,  assieme a trigliceridi, infiammazioni, fattori di coagulazione del sangue. Questo riduce le possibilità di aterosclerosi nelle arterie coronarie.

5. Rafforza le ossa

Le mele offrono una serie di nutrienti tra cui la vitamina C, il ferro, il boro. Questi nutrienti si combinano insieme per rendere la vostra struttura ossea sana e forte. Non solo, sembra che in questo frutto siano presenti anche alcuni tipi di flavonodi in grado di aumentare la densità ossea e prevenire l’osteoporosi.

6. Rafforza il sistema immunitario

La buona quantità di vitamina C nelle mele migliora il sistema immunitario del corpo.

7. Previene il cancro

Le mele sono una ricca fonte di nutrienti e contengono alti livelli di polifenoli e altre sostanze fitochimiche. Secondo uno studio condotto nel 2008, sembra che le mele e i prodotti da esse derivati, tra cui il succo, possano contribuire a combattere malattie cardiovascolari, asma e disfunzioni polmonari, diabete, obesità e cancro. In particolare, esse influenzano molteplici meccanismi rilevanti per la prevenzione del cancro come l’attività antimutagenica, antiossidante, i meccanismi anti-infiammatori, la modulazione delle vie di trasduzione del segnale, e addirittura l’apoptosi. I prodotti derivati dalle mele hanno dimostrato di prevenire il cancro alla pelle, al polmone, alla mammella e al colon.

8. Combatte la stitichezza

Le mele contengono sorbitolo che offre una soluzione per i problemi di stitichezza: attirando acqua nel colon, rende le feci più morbide.





9. Utile contro l’Alzheimer

Studi di laboratorio hanno dimostrato che il succo di mela aiuta i malati di Alzheimer a vivere meglio. In particolare, sono stati registrati risultati sugli effetti secondari della malattia. Secondo i dati raccolti, infatti, sembra che il succo di mela sia in grado di migliorare fino al 27% stati d’animo come ansia, agitazione e delirio che accompagnano la progressione della malattia.

10. Favorisce la digestione

Anche se contiene un quantitativo inferiore di fibre rispetto a una mela cruda, il succo è un importante aiuto nel lavoro del tratto digestivo. Contiene fibre solubili migliorano la digestione, però se bevuto in grandi quantità, può avere effetti collaterali, causando dei disturbi.

Anche se le mele e il succo ottime per la salute, i semi sono in realtà molto pericolosi, perché sono velenosi.

https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/alimentazione-e-salute/10-ragioni-per-cui-il-succo-di-mela-fa-bene-alla-salute/

FOTO
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento