Polpette di lenticchie: gustose, nutrienti e a basso contenuto calorico


Le lenticchie sono dei legumi gustosi e nutrienti, da sempre parte della nostra dieta e ultimamente sempre più apprezzati proprio per i loro benefici per la salute. Contengono poche calorie e tanti nutrienti, e aiutano a prevenire e curare numerose condizioni di salute.

Le lenticchie, che sono ricche di proteine, aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue grazie agli alti livelli di fibra solubile.

Tale beneficio è direttamente associato ad un minori rischio di malattie del cuore. La fibra dietetica insolubile delle lenticchie aiuta a prevenire la stitichezza e altre condizioni digestive, come diverticolite e intestino irritabile. Altri benefici della fibra includono una migliore digestione e la riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. Un gustoso modo per includere questo legume nella nostra dieta è attraverso le polpette di lenticchie. Di seguito la ricetta.

 Ingredienti: 400 grammi di lenticchie cotte, 1 cucchiaio di prezzemolo tagliato finemente, 2 cucchiaini di cumino, 2 uova, 120 grammi di farina, sale e olio d’oliva q.b.

 Cuoci le lenticchie in acqua e sale, poi macinale in un frullatore o robot da cucina. Mescola le lenticchie con le uova, la farina, il sale, il cumino e il prezzemolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Crea le polpette con le mani e cuoci nel forno o, in alternativa, friggi in olio molto caldo. Condividi l'articolo
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento