I dolori articolari possono scatenarsi per moltissime ragioni, che vanno da movimenti bruschi ad un sovraccarico, ma anche una cattiva alimentazione e condizioni come artrite. Di seguito ti suggeriamo 6 semplici metodi per prevenire i dolori articolari.
Vitamina C. Alcuni studi hanno dimostrato che 120 mg di vitamina C al giorno possono dimezzare il rischio di osteoartrite. La vitamina C stimola gli enzimi che producono il collagene nelle articolazioni.
Olio di pesce. Vari studi hanno dimostrato che 1 grammo di olio di pesce al giorno, o circa 3 porzioni di pesce a settimana, possono aiutare a prevenire l’osteoartrite. L’olio di pesce contiene numerosi composti antinfiammatori.
Fumo. Una ricerca condotta dalla Mayo Clinic, un istituto statunitense, ha dimostrato che il rischio di perdita di cartilagine delle ginocchia è due volte maggiore tra i fumatori. Un motivo in più per abbandonare questo brutto vizio.
Semi di girasole. Sono una ricca fonte di selenio, un minerale che agisce contro i radicali liberi prima che essi possano attaccare i tessuti delle articolazioni. Le persone con alti livelli di selenio hanno un rischio minore di soffrire di osteoartrite.
Movimento. Bastano 20 minuti di attività fisica al giorno per ridurre il rischio di dolore articolare. Muoversi aiuta ad aumentare il flusso sanguigno, aumentando di conseguenza l’ossigeno e i nutrienti che arrivano alle articolazione.
0 commenti:
Posta un commento