Come tenere la casa al fresco senza aria condizionata

Il caldo è in arrivo. E probabilmente avremo un’estate anticipata e torrida: prepariamoci. Non sprechiamo soldi e consumi energetici con i condizionatori sempre in funzione, e abituiamoci ad alcuni rimedi naturali, molto semplici, che possono garantirci una casa fresca nel corso della giornata
. Tra poco inizierà la corsa all’acquisto di ventilatori e condizionatori con cui trovare sollievo dalle alte temperature: se però siete tra coloro che ancora non hanno provveduto alla loro installazione in casa o che per ragioni sia ecologiche che economiche vogliono ridurne al massimo il consumo, ecco alcuni semplici consigli utili per mantenere la casa fresca in estate senza soffrire il caldo e l’afa.

Durante il giorno tenete tende e finestre chiuse in modo da mantenere la temperatura all’interno dell’abitazione. Di sera invece, cercate di tenere aperte le finestre il più possibile in modo da far circolare l’aria e rinfrescare l’ambiente. Spegnete le luci quando non vi servono e non lasciate i vari apparecchi elettronici in standby in quanto producono una quantità minima di calore. Se possibile, installate le tende esterne sopra le finestre.



COME DIFENDERSI DAL CALDO ESTIVO - Per trovare invece un immediato sollievo alle alte temperature: Nei momenti di massimo calore non esitate a bagnare con acqua fredda viso e polsi. In alternativa provate a passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo, un rimedio naturale che permette di abbassare subito la temperatura corporea di circa un grado e mezzo. Se la temperatura è molto alta, un vecchio rimedio è quello che consiste nel tenere gli indumenti in frigorifero per qualche minuto prima di indossarli. Anche il consumo di cibi freddi aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea. Stessa cosa per i liquidi freddi a patto però che non lo siano eccessivamente. Spazio inoltre a insalate, angurie e meloni ben refrigerati. Evitate infine di utilizzare il forno e di cucinare cibi che richiedono lunghi tempi di cottura.


fonte

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento