100 Consigli per risparmiare e arrivare alla fine del mese




Non è semplice risparmiare quando lo stipendio è poco, ma abbiamo raccolto 100 idee per risparmiare bene, in modo da arrivare alla fine del mese.

  1. Fai attenzione anche alle piccole spese: per qualche tempo riduci il caffè preso al bar, i gratta e vinci, la merenda presa al chioschetto del parco, il regalino ai bambini non programmato.
  2. Utilizza gli elettrodomestici alla massima capienza: lavatrice e lavastoviglie caricati al massimo ti permettono di risparmiare il numero di volte in cui farle girare, sprecando meno energia.
  3. Usa gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori: se il tuo contratto di fornitura elettrica lo permette, usa la lavatrice e l’asciugatrice di notte, quando l’energia costa meno, o dopo le 11 di sera.
  4. Stira il meno possibile: se stendi bene i vestiti, appena la lavatrice ha finito di girare, basta stenderli con le mani per stirare solo l’essenziale e risparmiare sulla bolletta elettrica.
  5. Impara ad autoprodurre: le materia prime costano molto meno dei prodotti confezionati pronti. Impara a fare il pane in casa, che è semplice ed economico, ma anche torte che sostituiscono le merendine e biscotti per la colazione, oppure la pizza per il sabato sera.
  6. Impara ad apprezzare i legumi: i legumi sono fonti di proteine buonissime e sane, che puoi cucinare al posto della carne, che spesso è molto costosa. Puoi cucinarli al naturale, ma anche con couscous, pasta, minestre e zuppe, crocchette, polpette, hamburger…
  7. Usa prodotti naturali alternativi per le pulizie, come aceto e bicarbonato.

  8. Tieni il frigo abbastanza vuoto: spesso buttiamo i cibi perché compriamo troppo. Compra molto nei mercati rionali o nei discount, ma compra solo il necessario. Così eviterai gli sprechi e mangerai sempre prodotti freschi e di stagione.
  9. Usa i mezzi pubblici: un abbonamento ai mezzi pubblici costa meno di un’auto di proprietà con benzina e assicurazione. Quando ti serve l’auto, puoi usare il car sharing. Se sei comoda, usa la bici per spostarti.
  10.  


    10.  Fai domanda per l’orto cittadino: molte città mettono a disposizione gli orti comunali per i cittadini, per coltivare le proprie verdure senza costi aggiuntivi.
  1. In inverno, tieni una temperatura in casa di massimo 20-21 gradi: se indossi un maglione starai benissimo, e risparmierai molto sulla bolletta del riscaldamento. In caso di condominio con riscaldamento centralizzato, fai mettere le valvole termostatiche, per pagare solo ciò che effettivamente consumi.
  2. Spegni le luci: spegni sempre le luci, gli interruttori e gli elettrodomestici che rimangono in stand by. In questo modo a fine anno puoi risparmiare anche cento euro sulla bolletta!
  3. Fai la tinta in casa: nei supermercati esistono le tinte per capelli fai da te, economiche, adatte anche alla ricrescita. Organizza un pomeriggio con le amiche per farvi belle insieme.
  4. Prepara il menu settimanale: organizzare i menù ti aiuta a sprecare meno e spendere meno. Pianifica i menù in base alle offerte del tuo supermercato.
  5. Fai ricalcolare il mutuo: se la rata del mutuo è diventata troppo alta, ed è un periodo conveniente, fai ricalcolare la rata abbassandola.
  6. Dilaziona le bollette: le bollette più care possono essere rateizzate in momenti di difficoltà.
  7. Fai la marmellata: la frutta vecchia o la frutta che viene svenduta il sabato sera nei negozi di verdura può essere comprata in quantità e utilizzata per preparare marmellate che si conservano anche un anno.
  8. Fai in casa il detersivo per la lavatrice: puoi auto produrlo grattugiando un panetto di sapone di Marsiglia, mettendolo a bollire in due litri e mezzo di acqua e frullandolo con il frullatore ad immersione. Ne basta mezzo misurino e dura tantissimo.
  9. Frequenta i siti di baratto, dove puoi scambiare il tuo tempo o le tue cose, e avere in cambio oggetti o vestiti gratis.
  10. Prepara in casa i cosmetici o le maschere per il viso.
  11. Se hai un giardino, prendi delle galline per avere sempre uova fresche.
  12. Evita piatti e tovaglioli monouso: costano molto e inquinano molto. Usa sempre piatti e stoviglie di vetro o ceramica, e fazzoletti e tovaglioli di stoffa.
  13. Usa elettrodomestici di classe A: quando devi sostituire gli elettrodomestici, scegli le classi energetiche più efficienti, perché così risparmi sulle bollette.
  14. Risparmia acqua: chiudi l’acqua quando ti fai i denti.
  15. Usa lampadine a risparmio energetico: risparmierai molto sulla bolletta della luce.
  16. Usa il frangi flusso nei rubinetti: risparmierai molto sulla bolletta dell’acqua.
  17. Frequenta le biblioteche: puoi leggere gratis tutti i libri che vuoi.
  18. Scambia vestiti usati: i vestiti dei bambini, se tenuti bene, possono essere scambiati senza paura.
  19. Usa bene il frigorifero: non inserire alimenti caldi, pulisci o cambia le guarnizioni, imposta la giusta temperatura e tienilo sempre pulito e poco pieno.
  20. Usa le basse temperature: sia la lavatrice che la lavastoviglie funzionano bene, e lavano bene, anche con basse temperature, a 30-40 gradi massimo.
  21. Sistema gli infissi: per risparmiare su riscaldamento e condizionamento, sistema gli infissi in modo che si chiudano bene e isolino bene la stanza.
  22. Divertiti in casa: invece di uscire per andare a mangiare fuori, organizza cene in casa con gli amici, in cui ognuno porta una portata.
  23. Compra sfuso: legumi, pasta, riso e persino i detersivi, costano molto meno se comprati sfusi, riciclando i contenitori.
  24. Confronta il prezzo al chilo: prima di fare un acquisto, leggi il prezzo al chilo e scegli quello più conveniente.
  25. Approfitta dei saldi: per comprare i vestiti per la famiglia, approfitta dei saldi, soprattutto online, e iscriviti alle newsletter.
  26. Leggi i volantini: conserva i volantini dei supermercati per fare la spesa settimanale con le offerte più convenienti.
  27. Bevi acqua del rubinetto o depurata: bevi acqua del rubinetto se buona o sana, oppure l’acqua che si trova nelle cabine comunali che costa molto meno dell’acqua confezionata.
  28. Spendi meno di telefonino: oltre a darsi un limite massimo di spesa, disattiva anche tutte le suonerie o i servizi a pagamento e scegli i piani flat più convenienti.
  29. Scegli farmaci generici: controlla sempre la possibilità di comprare un farmaco generico ad un prezzo inferiore di quello a marchio.
  30. Fai l’abbonamento al cinema: se ami il cinema, l’abbonamento annuale può quasi dimezzare il costo dei biglietti.
  31. Scegli il conto corrente più adatto: cambiando conto corrente puoi ridurre le spese annuali o le commissioni agli sportelli o commissioni per bonifici.
  32. Fai la spesa dopo aver mangiato: fare la spesa a pancia piena ci fa risparmiare perché ci aiuta a non mettere troppe schifezze nel carrello.

  33.  
    LEGGI                       Ecco 6 metodi per riattivare una tiroide lenta

  34. Dai valore alle monete: le monete anche di piccolo valore, sommate insieme, fanno una bella cifra. Non sprecarle consumandole senza ragionare, oppure risparmiale per acquisti importanti pianificati.
  35. Non prestare soldi: non offrite il pranzo o la colazione, non prestate soldi a chi li chiede, per evitare di incorrere in episodi spiacevoli se poi avrete bisogno di riavere la somma prestata.
  36. Visitate i musei gratuiti: in alcuni giorni dell’anno i musei sono gratis.
  37. Compra locale, non bio: evita di pagare di più per alimenti biologici quando puoi comprare prodotti locali dai contadini a metà prezzo.
  38. Compra online: online trovi offerte su tutto, soprattutto su tecnologia, e senza spese di spedizione.
  39. Usa le tessere fedeltà: le tessere punti dei supermercati ti fanno risparmiare sulla spesa o ti permettono di avere prodotti omaggio o sconti sulla benzina.
  40. Compra libri usati: per la scuola media o superiore, compra sempre libri usati nei negozi certificati o nei mercatini dei ragazzi.
  41. Usa pannolini lavabili: se hai bambini piccoli, risparmia utilizzando pannolini lavabili invece dei monouso.
  42. Non fumare: una prima voce di risparmio e di salute è smettere di fumare.
  43. Iscriviti a un GAS: i gruppi di acquisto solidale, permettendo alle famiglie di comprare prodotti in grande quantità, permettono di risparmiare molto sulla spesa.
  44. Impara a cucire: cucire vestiti o tovaglie o sacchetti per la scuola ti fa risparmiare moltissimo.
  45. Impara a fare la maglia: allo stesso modo fare la maglia o l’uncinetto ti permette di creare guanti, sciarpe e cappellini per l’inverno.
  46. Leggi i giornali online: non comprare le riviste e i giornali, ma leggili online.
  47. Internet flat: scegli un abbonamento internet flat, con connessione e telefonate VOIP adatto alle tue esigenze di consumo, per risparmiare.
  48. Usa Skype: per fare telefonate usa skype gratuitamente chiamando altri contatti skype.
  49. Compra la sera: nei supermercati o nei negozi, la sera spesso i cibi sono in sconto, soprattutto se prossimi alla scadenza.
  50. Niente palestra: per tenersi in forma c’è il running, la camminata veloce o la bici.
  51. Regali auto prodotti: per Natale e ricorrenze facciamo conserve di verdure e marmellate o regali auto prodotti.
  52. Buste di stoffa: possiamo risparmiare anche sulle buste del supermercato se ci portiamo le buste da casa, in stoffa, che inquinano anche meno.
  53. Orto sul balcone: sul balcone possiamo coltivare insalata, pomodori ed erbe aromatiche.
  54. Comprare all’ingrosso: comprando all’ingrosso si spende meno.
  55. Dividere la spesa: se comprate grandi quantità di cibo, potete accordarvi con altre famiglie per comprare all’ingrosso e spendere meno.
  56. Schiscetta: prepara il pranzo per l’ufficio portando qualcosa da casa, per non sprecare soldi al bar.
  57. Pulisci le scale: invece di spendere i soldi condominiali per la pulizia scale, dividi il compito con gli altri inquilini oppure offriti di pulirle per tutti riducendo le tue spese di condominio.
  58. Fai la doccia: preferisci la doccia al bagno, per consumare meno acqua.
  59. Ricicla l’acqua piovana, per bagnare le piante.
  60. L’acqua di cottura delle verdure o della pasta, è perfetta per bagnare e nutrire le piante.
  61. Segna tutte le spese: in un quaderno segna tutte le spese, anche pochi centesimi, per capire dove finiscono i tuoi soldi.
  62. Usa bene l’aspirapolvere: per consumare meno, pulisci il sacchetto prima dell’uso e sgombera bene le superfici da pulire, sollevando le sedie e i tappeti.
  63. Termosifoni: non coprirli con tende o mobili, per evitare che consumino troppo riscaldamento.
  64. Abbassa le tapparelle: tenendo le tapparelle abbassate risparmiamo sul riscaldamento e condizionamento, perché si mantiene la temperatura della stanza.
  65. Cuoci la pasta a fuoco spento: una volta versata la pasta nell’acqua che bolle, puoi spegnere il gas e lasciare che la pasta cuocia in ammollo. Non si scuoce.
  66. Sgrassa le pentole con l’acqua calda di cottura della pasta o delle patate, che ricche di amido tolgono le incrostazioni e fanno risparmiare acqua nel lavaggio a mano.
  67. Compra i fondi: fondi di salumi o di formaggi possono essere utilizzati tranquillamente per le ricette di cucina.
  68. La cucina degli avanzi: impara a riutilizzare gli avanzi per cucinare.
  69. Usa i giornali: per pulire i vetri usa alcool e giornali vecchi.
  70. Ricicla la carta: non buttare fogli, volantini o depliant, che puoi tagliare e utilizzare per prendere appunti.
  71. Usa i coupon: iscriviti ai siti che offrono coupon per la spesa.
  72. Congela: cucina porzioni abbondanti e congelale per i momenti in cui non hai tempo di cucinare, così non dovrai ricorrere al cibo da asporto.
  73. Profuma a costo zero: profuma la casa gratis mettendo bucce di arancia e limone sui termosifoni in inverno.
  74. Fai i germogli: basta una vaschetta di vetro per produrre in casa i germogli da usare nelle insalate.
  75. Legumi secchi: compra i legumi secchi invece di quelli confezionati perché costano meno.
  76. Pentola a pressione: se cucini con la pentola a pressione risparmi sulla bolletta del gas perché velocizzi la cottura-
  77. Vapore: mentre cuoci la pasta o altre pietanze, metti il cestello del vapore sulla pentola per cuocere anche le verdure.
  78. Carne meno nobile: se scegli i tagli di carne meno pregiata spendi meno.
  79. Confezioni famiglia: compra la carne in confezioni famiglia e congelala in porzioni singole.
  80. Dado fatto in casa: risparmia sui dadi preparandoli in casa e congelandoli nei contenitori dei cubetti di ghiaccio.
  81. Libri di scuola nei supermercati: i libri nuovi possono essere ordinati nei supermercati per spendere meno.
  82. Paga le multe: se paghi subito le multe, hai uno sconto anche del 40%
  83. Ricicla le retine delle arance: cucite insieme, diventano spugne per i piatti.
  84. Ricicla i calzini: cuciti a dovere, diventano pupazzetti per i bambini.
  85. Trapunta piena di ricordi: se sai cucire, usa tutti i ritagli dei vecchi body e tutine dei bambini per creare una trapunta piena di ricordi.
  86. Fondi di caffè: sono utili per allontanare le formiche e le lumache dal giardino, e come fertilizzanti per le piante.
  87. Compost: se hai un orto, prepara una tanica di compost fai da te.
  88. Bicarbonato: usalo per sbiancare i vestiti macchiati mettendolo insieme al detersivo in lavatrice.
  89. Limone: elimina i cattivi odori dal frigorifero.

  90.  


    Impara la cucina degli avanz
    i riciclando il pane raffermo.
  91. Raccogli le erbe spontanee: in campagna e in zone non inquinate, raccogli erbe spontanee per cucinare, come tarassaco, girasoli, asparagi selvatici, ecc… 

       FONTE

POTREBBE INTERESSARTI Ci nutrono col veleno, il cibo è progettato per toglierci la capacità di pensare

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO 

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento