Profumi fai da te: come creare un profumo per la casa

Volete rendere la vostra casa profumata, ma odiate i prodotti chimici che si trovano in commercio? Il segreto è optare per profumi per ambienti “fai da te”, realizzati con prodotti naturali e facilmente reperibili.

Tutto ciò che è “homemade” è facile da creare ed inoltre permette di rispettare la propria salute e quella dell’ambiente. Questi deodoranti ecologici sono profumatissimi ed hanno degli aromi insoliti rispetto a quelli che troviamo nei supermercati. Scopriamo come fare per rendere l'aroma delle nostre case davvero unico.
 


 
Come creare un profumo naturale per la casa. Possiamo realizzare a casa nostra, e in modo semplice, un ottimo profumo ecologico per deodorare la nostra casa, scegliendo tra prodotti facilmente reperibili e creando profumi più delicati o intensi a seconda dei nostri gusti personali. Vediamo quali sono i principali ingredienti e come utilizzarli per deodorare la nostra casa.


Profumo naturale e delicato al bicarbonato
Il bicarbonato può essere utilizzato in diversi modi per la cura della propria bellezza. È inoltre un anti-odore molto efficace ed è l’ideale per coloro che non amano i profumi forti. Per creare una soluzione ottima per deodorare le camere basta mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio e 400 ml di acqua calda. Dopo aver agitato e mescolato il tutto, si possono aggiungere 10 gocce di un olio essenziale profumato a propria scelta e il gioco sarà fatto. Per eliminare il fumo di sigaretta mettete in un vaporizzatore acqua e bicarbonato e spruzzate nell'ambiente.

Deodorante profumato all'alcol e oli essenziali L’alcol è ottimo per la realizzazione di un deodorante profumato simile a quello che si trova in commercio. Per crearlo bisogna mescolare 20 gocce di olio essenziale, mezzo litro di acqua e 10 ml di alcol. Si può mettere la soluzione in un contenitore spray oppure in un barattolo con i bastoncini per diffondere l’aroma nelle stanze di casa. Il risultato sarà incredibile.

Profumo naturale intenso e fresco alla lavanda La lavanda si distingue da tutte le altre piante presenti in natura per il suo aroma fresco, delizioso e primaverile. Per profumare casa con questo odore, si possono creare dei sacchettini pieni di fiori da spargere in giro per le stanze, oppure dei pot pourri in piatti e ciotole con altre piante profumate come i chiodi di garofano o le foglie di alloro.

Gessetti profumati con prodotti naturali
Realizzare un profumo per ambienti con i gessetti è semplicissimo. Basta procurarsi tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua, 20 gocce di olio essenziale e alcuni stampini di silicone. Come prima cosa, bisogna mescolare l’acqua e l’olio essenziale in una ciotola, così da versare gradualmente la soluzione in un altro recipiente dove è stato messo il bicarbonato. La miscela deve essere messa negli stampini di silicone e lasciata all’aria per l’asciugatura. I gessetti saranno perfetti anche per decorare in modo insolito la propria casa.

  Profumo aromatico e naturale al tè verde Il tè verde ha un aroma delizioso ed è l’ideale per profumare la casa. Basta preparare una soluzione aromatizzata, utilizzando acqua calda, succo di limone e due cucchiai di foglie di tè verde essiccate. Dopo aver lasciato la miscela a raffreddare, la si può usare per deodorare casa con un contenitore spray.

Profumo ecologico all'arancia Questo profumo per l'ambiente è adatto per il periodo invernale perché richiede l'utilizzo dei termosifoni e degli umidificatori da appendervi. Vi basterà riempire con metà acqua la vaschetta dell'umidificatore e inserire la buccia dell'arancia tagliata a pezzetti. Quando l'acqua, anche grazie al calore, si sarà amalgamata con le bucce d'arancia si diffonderà per la casa un piacevole profumo.

Deodorante naturale alla cannella Questo profumo è l'ideale per eliminare gli odori della cucina: mettete in infusione in un pentolino con acqua bollente dei bastoncini di cannella che, oltre a combattere i cattivi odori, doneranno una nota esotica alla nostra cucina.

Profumo naturale alla menta e rosmarino Ideale per il bagno: fate essiccare delle foglie di mente e dei rametti di rosmarino, mischiateli insieme e metteteli un un piccolo contenitore di vimini. Sprigionerà un profumo rilassante e d energizzante allo stesso tempo, così da godere ancora di più il momento di relax durante un bagno caldo.


 

 
Realizza il tuo diffusore di fragranza per ambienti
. Realizzare un diffusore di fragranza fai da te significa profumare la casa dando un tocco personale che sarà anche un ottimo modo per risparmiare e creare un profumo ecologico e naturale per la nostra casa. Per realizzarlo avete bisogno di oli essenziali a vostra scelta, stuzzicadenti grandi, vasetto di terracotta, olio (di quello per i bambini) non profumato. Scegliete un olio essenziale (che sia alla lavanda, all'arancia o alla vaniglia) a seconda del tipo di profumazione che preferite se più intensa, fruttata o dolce. Inserite nel vasetto l'olio non profumato, un po' di acqua e poche gocce di olio essenziale, senza riempire tutto il vasetto, per evitare che fuoriesca la fragranza nel momento in cui inseriremo i bastoncini di legno. Ora prendi 5 stizzicadenti lunghi ed elimina le punte con una forbice, inseriscili nel vasetto e rigirali almeno una volta al giorno. Puoi scegliere fragranze differenti per ogni stanza: quelle agrumate in cucina per eliminare anche i cattivi odori e floreali per la stanza da bagno. Per le camere da letto è ideale la lavanda che aiuta a rilassare e a favorire il sonno.

http://donna.fanpage.it/profuma-la-tua-casa-con-5-deodoranti-per-ambienti-fai-da-te/ -------
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento