Crociera: tutto quello che c’è da sapere sul viaggio in mezzo al mare

Quando si decide di fare un viaggio, la prima cosa a cui si pensa è la meta: avete mai pensato a un viaggio con più mete? Con la crociera potete visitare tantissimi luoghi, conoscere diverse culture e godere di paesaggi sempre nuovi. La crociera è un’esperienza molto intensa che coniuga svariate possibilità di divertimento e svago: un periodo prolungato in mezzo al mare, con la possibilità di sbarcare nei porti più affascinanti del mondo e visitare città d’arte meravigliose e spiagge da sogno!
Che scegliate il viaggio nel mediterraneo, quello dalle atmosfere nordiche nel Mar Baltico, oppure quelle tropicali ai Caraibi, la crociera vi lascerà con un bagaglio di emozioni e di momenti davvero indimenticabili. Se quindi non siete crocieristi esperti e avete bisogno di consigli su come organizzare il vostro viaggio per mare, ecco una semplice guida con tutto quello che c’è da sapere sulla crociera, per vivere la vostra avventura al meglio e tornare a casa felici!


Le compagnie di crociera propongono diversi pacchetti di escursioni che sono molto interessanti soprattutto quando ti mettono in contatto stretto con la cultura dei Paesi che visiterete. Potete scegliere tra tantissime esperienze, come una gita in cammello, un bagno con i delfini o un’escursione subacquea. Per un classico giro di un centro cittadino potete tranquillamente usufruire dei fantastici pulmini turistici con audioguide, oppure condividere un taxi con altri turisti della crociera, magari con una coppia o un gruppo di nuovi amici conosciuti a bordo.

È importante avere un’idea di cosa aspettarsi a bordo e di quali elementi sono imprescindibili e non devono mai mancare nella valigia del crocierista. Per quanto riguarda l’abbigliamento, è necessario tenere sempre presenti le diverse situazioni in cui ci si può trovare nel corso di una vacanza in crociera: bisogna avere con sé sia vestiti comodi per il giorno, anche in previsione delle escursioni in programma, che abiti eleganti per la sera e gli eventi mondani a bordo (le serate di gala, in buona parte degli itinerari, sono almeno due). Le scarpe da ginnastica non devono mai mancare: comode per scendere a terra durante gli scali e indispensabili per accedere alla palestra della nave. Di certo non è necessario riempire la valigia fino all’inverosimile! Infatti il servizio lavanderia della nave restituisce i capi lavati e stirati nel giro di poche ore.

Guida per la crociera: consigli per l’estate

Sicuramente in una crociera estiva le attività più gettonate sono quelle che riguardano i bagni di sole e i bagni in piscina. Quando scegliete la crociera, se il vostro budget ve lo permette, date la preferenza a navi con più piscine, magari con veri e propri parchi acquatici e ampie zone solarium. Se invece preferite stare negli ambienti chiusi per godervi l’aria condizionata, ricordate di portare con voi un indumento per coprirvi. Lo sbalzo di temperatura tra l’esterno e l’interno di una nave è piuttosto elevato. Guida per la crociera: quota di servizio La tradizione vuole che vengano elargite delle mance durante la crociera. Questa pratica, poco conosciuta in Europa, è essenziale a bordo di una nave da crociera: le mance sono un modo per garantire la qualificazione del personale e l’alto livello di servizio a bordo.

FONTE
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento