Salame di cioccolato- ricetta light golosa senza uova

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce incredibilmente gustoso, a base di biscotti secchi e cioccolato, preparato senza aggiungere uova crude. Seconda la ricetta tradizionale del salame di cioccolato, infatti, si aggiungono le uova, quando il burro diventa morbido, e si amalgamano con lo zucchero per ottenere una crema liscia e omogenea.
Farlo senza uova comporta una maggiore attenzione nella preparazione del salame di cioccolato, come vedremo, soprattutto quando amalgamerete gli ingredienti.  

Dosi x 8 persone 420 kcal.
Cioccolato fondente 210 gr.
Zucchero 110 gr.
Biscotti 240 gr.
Burro 170 gr.
Cacao amaro 65 gr.
Zucchero a velo qb.
Latte 3 cucchiai


In una ciotola capiente sbriciolate i biscotti secchi. Sbriciolate i biscotti a mano, in modo tale che non diventino polvere. Ora unite il cacao amaro e mescolate per bene. Aggiungete lo zucchero semolato . Sciogliete il cioccolato con il microonde. Quando il cioccolato si è completamente sciolto unitelo ai biscotti. Sciogliete con lo stesso procedimento il burro ed aggiungerlo al resto del composto. Mescolate per bene e aggiungete due cucchiai di latte. Rovesciate metà impasto al centro di un rettangolo di carta forno, e impacchettate in modo che il composto assuma una forma cilindrica. Sigillate meglio con la carta alluminio, e facendo rotolare il salame sul tagliere cercate di arrotondare maggiormente gli angoli. Mettete il salame di cioccolato senza uova in frigorifero per circa due/tre ore fino a che il composto non si sarà indurito completamente altrimenti risulterà troppo molle. Rovesciate sul tagliere abbondante zucchero a velo e rotolatevi sopra il salame in modo che sembri un salame vero.

Consigli e varianti

Se volete un salame di cioccolato glutenfree, scegliete dei biscotti secchi senza glutine. Potete preparare un salame di cioccolato vegan, senza uova e senza burro selezionando molto bene gli ingredienti. I biscotti, innanzitutto, non devono contenere tracce di ingredienti di origine animale. Ed inoltre, per prepararlo senza burro, potete utilizzare o la margarina o la panna vegetale. In questo modo il vostro salame di cioccolato sarà deliziosamente vegan. Le dosi sono le stesse della ricetta originale del salame di cioccolato senza uova Il salame di cioccolato si conserva perfettamente in frigorifero per almeno una settimana, ma potete starne certi, non durerà, se non qualche giorno! Una fetta tira l’altra di questo incredibile dolce fatto in casa. Vi sconsiglio di metterlo nel freezer, a meno che non sia troppo molle, perché altrimenti diventerebbe troppo duro. In frigorifero raggiunge invece la giusta consistenza.

Foto YOUTUBE
FONTE                   http://cucina.fanpage.it/salame-di-cioccolato-senza-uova/
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento