Il succo di questo frutto è considerato il VACCINO NATURALE dell’Autunno.

Da molti secoli sono note le sue proprietà ed è certo che il succo di melograno è l’ideale per il nostro benessere. L’acido ellagico in esso contenuto, combinato ai flavonoidi, previene e contrasta lo sviluppo delle cellule cancerogene nel tumore alla prostata, al seno e ai polmoni.















I polifenoli, sostanze “scavenger” (spazzine), contrastano l’azione pericolosa dei raggi ultravioletti, prevenendo i tumori alla pelle. Bevuto regolarmente, il succo di melograno agisce come anticoagulante naturale, aumenta il flusso di sangue verso il cuore e abbassa la pressione sanguigna; riduce il rischio di malattie cardiovascolari (aterosclerosi), protegge il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche e riduce l’ispessimento delle arterie,diminuisce il rischio di infarti ed ictus. Inoltre, migliora lo stato ossidativo di chi soffre di artrite reumatoide ed essendo ricco divitamina C, combatte gli stati antinfluenzali. Esercita un’azione antibatterica e gastro-protettiva, rafforza la barriera della mucosa gastrica, favorendo le funzionalità intestinali e, grazie alla sua azione astringente, è utile in caso di diarrea. Il succo di melograno, vero e proprio toccasana nel trattamento naturale di un gran numero di disturbi patologici: Previene la placca dentale, proteggendo i denti e, per via dei polifenoli in esso contenuti, che sono normalizzatori della resistenza insulinica; Riduce il rischio di obesità. Questi sono solo alcuni dei buoni motivi per bere succo di melograno il quale, essendo ricco anche di prolina, è utile a chi soffre di problemi cartilaginei, grazie alla metionina esercita un’azione antiossidante e per via della valina è impiegato per recuperare l’energia dopo l’attività sportiva. Ovviamente per godere al meglio dei suoi effetti benefici è necessario adottare uno stile di vita ed un’alimentazione corretta, evitando la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol. La melagrana, grazie ai suoi preziosi nutrienti, rinforza il sistema immunitario: per questo è consigliabile consumarlo in questo periodo, perché i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo con un’azione simile a quella di un vaccino. I chicchi di melograno possono essere gustati così, al naturale, o sotto forma di succo.

















Preparare in casa il succo del frutto del melograno è molto semplice: potete ricavarlo utilizzando uno spremiagrumi; ma ancora più semplice, gustoso ed efficace, utile a mantenere intatte le sue sostanze nutritive, è l’utilizzo di un estrattore. In questo caso sarebbe molto adatto uno sgranatore, per sgranare i melograni in pochi semplici passaggi. Basta tagliare il melograno a metà, posarne una parte sullo sgranatore, sovrapporre la calotta in gomma e battere ripetutamente con un cucchiaio. In questo modo, si ottengono chicchi di melograno pronti da spremere per preparare il succo. Aggiungete un po’ di succo di limone per evitare l’ossidazione e migliorarne il carico di vitamine. Bevetelo appena pronto, in modo da potenziare il vostro sistema immunitario e proteggervi dai malanni dei mesi freddi.




Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento