I consigli del dr Oz: Eliminare il gonfiore addominale in 4 mosse



Molte persone si svegliano al mattino in forma  e con la pancia piatta, solo per scoprire che entro la fine della giornata  il  loro addome  sarà gonfio e  doloroso.  Fortunatamente, il  gastroenterologo Dr. Robynne Chutkan è lieto di condividere il  suo piano  per combattere ed eliminare il  gonfiore addominale.
Fase 1:  Iniziate la giornata nel modo giustoMolte persone iniziano la giornata con  cereali e alimenti molto  zuccherati come brioches e biscotti .   Purtroppo questi alimenti non sono ben accetti al nostro organismo e lo predispongono all’ accumulo di gas. E’ molto facile sentirsi verso  sera con lo stomaco o l’addome gonfio .   Invece, mettiamo in moto il nostro corpo  a colazione,  con alimenti ricchi di fibre  come  cereali integrali non zuccherati  mele,  kiwi,  succo di arancia.



Il nostro obiettivo è  consumare  25 grammi o più di fibre al giorno, ma se normalmente abbiamo una dieta povera di fibre, bisogna partire  lentamente  e aumentarne la quantità in modo graduale.  Se si nota un po 'di gonfiore in più in un primo momento,  non  scoraggiamoci:  il nostro corpo si  adatterà a maggiori quantità di fibra nel tempo.











 Fase  2: Fibre anche a pranzoMolte persone consumano regolarmente una cena abbondante.   Ma mangiare troppo a cena  può causare un inceppamento nel vostro intestino.   Per aiutarci  a battere il gonfiore,  si dovrebbe  invece consumare  un pranzo di tre portate.   Assicurati che il tuo pranzo comprenda   circa 10 grammi di fibre per aiutare a mantenere il cibo in movimento.    Ecco un  esempio di un  pranzo delizioso ricco di fibre:
  • Primo piatto: Insalata (lattuga, songino,  rucola, radicchio, carote ecc.)
  • Secondo piatto: pesce alla griglia con patate dolci e una tazza di broccoli al vapore
  • Dessert: Una tazza di frutti ricchi di fibre, come lamponi e more
Fase 3:  Mangiare una cena leggera ed evitare gli avanzi.Ora che hai fatto il tuo pranzo ricco di fibre , organizzati per una cena leggera , facile da digerire.  Una ciotola di  tritato  di pollo , verdure  e  riso è una buona  opzione.
La seconda regola per la cena è quella di non consumare gli avanzi.  Si potrebbe pensare che stai facendo bene  conservando  gli  avanzi di cibo per i pasti successivi,  ma facendo in questo modo  alcuni amidi come pasta,  riso  e  patate che  vengono successivamente   riscaldati   e   consumati  possono cambiare la loro struttura molecolare  e  causare dei disagi  al vostro colon, apportando facilmente gonfiore addominale. 
 
Passo 4:  Eliminare il lattePer dire addio  definitivamente  al  gonfiore,  bisogna eliminare  il  lattosio.  Ad un certo punto della loro vita, quasi il 75% delle persone va incontro all’ intolleranza al latte,  che può essere permanente o temporanea.  Essere  intolleranti al latte e al  lattosio può contribuire molto  al gonfiore addominale.
Ecco alcuni sostituti del latte,  per coloro che devono escluderlo dalla loro dieta:
  • Latte di mandorla al posto del latte di mucca nel  caffè  o nei  frullati di frutta
  • Gelato  al latte di soia  o  latte di cocco invece del normale gelato
  • Formaggio vegan invece di formaggio normale
E 'importante assicurarsi che si sta ancora assumendo il calcio nella  dieta, ma ci sono varie opzioni non-caseari.  Tra loro ci sono:   salmone, sardine, acqua minerale, arance, latte di mandorle, semi di sesamo e   noci.  Questi alimenti contengono molto calcio.






RIMEDIO RAPIDO:  Semi di finocchioSe avete bisogno di un  rimedio rapido per il  gonfiore di stomaco,  provate i semi di finocchio.  Aiutano a sciogliere le bolle di gas  e costano pochissimo.   Provare a masticarne un mezzo cucchiaino prima di ogni pasto.

fonte: Dr.Oz.com



Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento