L’allarme di Coldiretti: l’Italia è invasa dai pomodori della Cina


Pomodori della Cina: nel 2016 abbiamo raggiunto i 100 milioni di chili di concentrato di pomodoro importati dal Paese del Dragone. Un incremento del 43%, percentuale che spaventa la Coldiretti in quanto le importazioni di questo prodotto cinese equivalgono al 20 per cento della produzione nazionale.

 

Leggiamo su Il Giornale: “Un allarme che arriva insieme alla divulgazione dei dati Istat relativi al commercio estero da Paesi extracomunitari a gennaio 2017 che fa registrare un balzo record del 22,3% delle importazioni, superiore a quello delle esportazioni (+19,7%). Il rischio, secondo i coltivatori, è che continui ad aumentare il traffico di fusti da 200 chili di concentrato dalla Cina, che viene poi rivenduto come italiano, grazie al fatto che il luogo di coltivazione del pomodoro non è un’indicazione obbligatoria per la vendita al dettaglio di questo prodotto, ma solo per la passata”.

Ma il problema non è solo questo. Molti prodotti che arrivano dalla Cina sono potenzialmente pericolosi per la salute: “Oltre alla conquista del mercato italiano, spiega la Coldiretti, il problema si pone ancora maggiormente quando si considera che il Paese è primo per numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge, da parte dell’Unione Europea”. Ed ecco la raccomandazione di Coldiretti per affrontare il problema: “Oltre al danno la beffa: l’Italia sta per diminuire la produzione nazionale, ritenuta eccessiva dalle industrie di trasformazione, ma dall’estero le importazioni aumentano. Il consiglio di Coldiretti? Preferire i prodotti, concentrato o sughi pronti, che volontariamente indicano sulla confezione l’origine nazionale 100% del pomodoro utilizzato”.

http://fortesano.it/2017/02/28/coldiretti-pomodori-della-cina/


Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento