REALIZZATO IL PRIMO TELEFONINO SENZA BATTERIA, FUNZIONEREBBE CON LʼENERGIA DELLʼAMBIENTE

Nasce il primo telefonino che funziona senza batteria: niente più cavi, carica batterie e cellulari che si spengono continuamente. Ha bisogno solo di qualche milionesimo di watt catturato tramite onde radio e di luce solare. E’ un altro “figlio” della nuova elettronica a bassissimo consumo. Per realizzarlo i ricercatori dell’Università di Washington hanno ripensato del tutto il design degli attuali dispositivi.



 

“Il telefonino è il dispositivo da cui dipendiamo di più al giorno d’oggi. Se c’è qualcosa che vorremmo usare senza dipendere dalle batterie è proprio questo”, ha detto Joshua Smith, uno degli autori della ricerca. Il prototipo è in grado di svolgere le funzioni fondamentali: fare e ricevere chiamate, trasmettere dati e permettere a chi lo usa di inviare comandi con dei pulsanti.

Per poter funzionare senza batteria, il nuovo telefonino sfrutta le vibrazioni che si producono nel microfono o negli altoparlanti quando si fa o si riceve una chiamata. Un’antenna connessa a questi componenti converte i movimenti in segnali radio: mentre si parla, il telefono codifica le vibrazioni in onde radio, invece quando si è in ascolto queste vengono trasformate in suoni e si può passare dalla modalità “trasmissione” alla modalità “ascolto” premendo un pulsante. La pochissima energia che è ancora richiesta per altre funzioni è ricavata dalle onde radio emesse da un trasmettitore e dalla luce, grazie a minuscole celle solari

http://lospillo.info/realizzato-primo-telefonino-senza-batteria-funzionerebbe-l%ca%bcenergia-dell%ca%bcambiente/
 
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento