Amido di riso, un alleato in cucina

L'amido di riso è un ingrediente naturale multiuso. In cucina viene utilizzato soprattutto come addensante mentre per la cura della bellezza e dei bambini viene consigliato come prodotto altamente delicato e adatto alle pelli più sensibili.


L'amido di riso è una polvere finissima di colore bianco. Si scioglie facilmente in acqua senza formare grumi. A contatto con la pelle l'amido di riso è utile per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito. Si tratta di un polisaccaride ricavato dalla farina di riso che viene impiegato sia in cucina che per la cosmesi naturale.

L'amido di riso viene utilizzato soprattutto come addensante e per la preparazione di ricette senza glutine. Se non riuscite a reperire l'amido di riso, come ingrediente per cucinare potrete utilizzare la farina di riso, che ormai è presente in quasi tutti i supermercati. L'amido di riso, ad esempio, viene utilizzato in cucina per preparare la crema pasticcera senza glutine (qui una ricetta utile). In cucina l'amido di riso viene impiegato per la preparazione dei dolci in modo da renderli più leggeri e da favorire la lievitazione. Provate ad aggiungere un cucchiaio di amido di riso al classico impasto per la torta. Sperimentate l'utilizzo dell'amido di riso anche per sostituire le uova nei dolci da forno vegan (1 cucchiaio per ogni uovo).

L'amido di riso può inoltre sostituire la farina nella preparazione di creme e budini. In questo modo otterrete delle ricette senza glutine se utilizzerete l'amido di riso al posto della farina di frumento. L'amido di riso ha il vantaggio di avere un sapore neutro e di sposarsi sia con le ricette dolci che con i piatti salati. Quindi lo potrete utilizzare senza problemi nella quantità di 1 o 2 cucchiai a seconda delle vostre esigenze per addensare zuppe, vellutate, passati di verdura, sughi, salse e besciamelle.

CONTINUA A LEGGERE 
http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/17473-amido-di-riso-dove-si-compra-proprieta-usi

FOTO cookietravel.wordpress.com
loading...
loading...
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento