Papaya: alleato della nostra salute e della nostra bellezza

La Papaya è una pianta tropicale originaria del Messico simile a una palma, coltivata in vari Paesi del Sud America e dell’Asia. Dall’aspetto simile al melone, la papaya è un frutto dalla polpa morbida e succosa, dal sapore dolce e aromatico, ricco di proprietà importanti per la salute.

PAPAYA: PROPRIETÀ E BENEFICI - Molto dissetante grazie al suo elevato quantitativo di acqua, la Papaya contiene anche vitamine A-E-C, magnesio, potassio, fibre, zinco, ferro e flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi. La vitamina C e lo zinco rinforzano il sistema immunitario mentre il potassio e il magnesio forniscono energia per far fronte a tutti gli impegni della giornata. La sua polpa dal colore giallo contiene inoltre un enzima noto come papaina, utile in caso di problemi digestivi. La Papaya è inoltre indicata in caso di stitichezza e ipertensione. È in grado di ridurre il colesterolo cattivo, grazie anche alla presenza del potassio, in grado di bilanciare i livelli di sodio nel sangue. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

 
PAPAYA: PROPRIETÀ NUTRIZIONALI - Una miscela perfetta di elementi nutritivi importanti che rendono questo frutto un vero e proprio alleato per tenere sotto controllo il diabete. Senza contare che si tratta di un frutto con notevoli proprietà benefiche per la salute degli occhi: garantisce una sorta di protezione naturale contro le degenerazioni della retina e alcune patologie dell’occhio tra cui la cataratta. Da non trascurare i semi di Papaia in grado di proteggere il fegato dalle malattie. 

MASCHERA PER IL VISO CON PAPAYA - Mangiare regolarmente la Papaya, ci aiuta a mantenere la pelle bella, liscia e giovane. Inoltre, la sua polpa dolce e succosa, dopo essere stata schiacciata, aiuta la pelle a rigenerarsi. È possibile preparare una maschera di bellezza fai da te frullando la polpa della papaya e applicandola su viso e collo. Una volta applicata la maschera sul viso, mantenetela per circa mezz’ora e poi risciacquate accuratamente: la pelle risulterà subito morbida ed elastica. 

PAPAYA FERMENTATA - Se possibile, per fare il pieno di proprietà nutritive importanti per la salute, scegliete sempre il frutto fresco, in alternativa, in erboristeria, trovate anche il succo di papaya, i germogli, e la papaya fermentata, un integratore naturale con azione antiossidante. Ottima nei periodi di forte stress, la papaya fermentata è in grado di rafforzare il sistema immunitario, aiuta la digestione e svolge un’azione protettiva nei confronti delle malattie degenerative e cardiovascolari. La papaya fermentata contiene inoltre sali minerali come potassio e magnesio e calcio, fondamentale per la salute delle ossa.

PAPAYA FERMENTATA: CONTROINDICAZIONI - Un prodotto dalle notevoli virtù anche se è necessario non esagerare con le quantità e rispettare il dosaggio consigliato. In particolare, è sconsigliato assumere la papaya fermentata durante i nove mesi di gravidanza e durante l’allattamento e se si fa uso di farmaci anticoagulanti. Deve sentire il parere del medico anche chi soffre di malattie gastrointestinali.

RICETTA CENTRIFUGATO CON PAPAYA - Approfittate della possibilità offerta dalla stagione estiva di trovare il frutto fresco con una certa facilità per preparare un delizioso centrifugato ricco di proprietà antiossidanti.
Ecco come procedere:
INGREDIENTI Papaya Mango 3 fette di Ananas

PREPARAZIONE Private sia il mango che la papaya dei semi, tagliate la frutta a tocchetti e riponete il tutto nella centrifuga.

fonte
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento