Ricette Veg: Insalata in barattolo


Oggi voglio risolvere il problema di chi dice: ma io voglio mangiare in spiaggia come faccio a mangiare sano? Facile: insalata in barattolo Si prepara e si tiene in frigo (o nella borsa frigo) e al momento di guastarla si deve solo scuotere il barattolo.

Come si prepara: Occorre mettere la cosa più pesante sul fondo con annesso tutto il condimento preciso. Si mettono poi le verdure scelte i carboidrati e infine nella parte superiore del barattolo l'insalata (la cosa più leggera). Le combinazioni sono quanto mai varie tutto ciò che occorre è la fantasia. Ad esempio si può provare con ceci, pomodori, cetrioli,quinoa e misticanza. Ma anche con pasta pomodorini, l'unico limite è la fantasia. I barattoli più adatti sono quelli con la "bocca larga" e il tappo ermetico tipo quelle da conserve. Il procedimento di base delle insalate vuole che si prepari versando sul fondo del barattolo il condimento e quindi ad es. 2 o 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone e, volendo, 1 cucchiaino di aceto. Oppure fare una bella salsina per condimento…. Tipo avocado e lime. Poi si aggiungono gli ingredienti prescelti strato dopo strato, si chiude il barattolo e lo si capovolge per distribuire il condimento. Il suggerimento è di posizionare nei primi strati, verso il fondo del barattolo, gli ingredienti più pesanti; ma nessuno vi vieta di condire il tutto in una ciotola e poi versare nel barattolo il tutto già mischiato se lo preferiamo



Voi non ci crederete ma far una pausa pranzo con qualcosa come un bel barattolo pieno di colori, si sapori, profumi e vita vi renderà la giornata e il fatto di esser fuori più leggera e con bel sorriso!! Persino i bambini se sono fuori per un pic-nic o in gita, in spiaggia apprezzeranno la cosa e le verdure appariranno sotto tutto un altro aspetto!   Potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigo … un paio di gg si mantengono senza problemi; l’unica accortezza se le preparate con giorni in anticipo è di non capovolgerle fino a quando non intendete consumarle in modo che il condimento non vada a decomporre gli ortaggi delicati come quelli a foglia verde o i pomodori che posson fermentare se lasciati così.
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento