C'è un vademecum stilato dalla Croce Rossa Italiana. Se ci si trova in un luogo chiuso bisogna "cercare riparo nel vano di una porta" inserita in un muro portante o sotto una trave che può proteggere da eventuali crolli.
Altrimenti occorre ripararsi "sotto un tavolo" perchè "è pericoloso stare vicino a mobili, oggetti e vetri che potrebbero cadere".
Non bisogna assolutamente precipitarsi verso le scale o l'ascensore perchè "talvolta le scale sono la parte più debole dell'edificio" e l'ascensore "potrebbe bloccarsi". Utile, poi, è tenere "una cassetta di primo soccorso" e assicurarsi che "ogni componente della famiglia sappia dov'è riposta".
Se ci si trova in un luogo aperto, bisogna allontanarsi da costruzioni e linee elettriche, stare lontano da impianti industriali. Occorre, inoltre, tenersi a distanza "dai margini dei laghi e delle spiagge marine" perchè si possono verificare "onde di tsunami". Poi "bisogna raggiungere le aree di attesa individuate dal piano d'emergenza comunale". Evitare di usare il telefono e l'automobile perchè "è necessario lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi". Infine, se si è in auto, non bisogna sostare "in prossimità di ponti, terreni franosi o spiagge".
“
FONTE http://www.today.it/cronaca/cosa-fare-terremoto.html
- Blogger Comment
- Facebook Comment
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento