1. Mastica bene
Una delle principali cause del gonfiore intestinale è proprio una masticazione sbagliata. Masticare a lungo aumenta il senso di sazietà con indubbi vantaggi sul mantenimento del peso corporeo. Attenzione però: il trucchetto non è valido per il chewing-gum che, più si mastica, più aumenta il gonfiore di stomaco e pancia.
2. Cammina dopo i pasti
Venti minuti di camminata dopo essersi alzati da tavola – sempre con lo stomaco ancora un po’ vuoto – riduce il rischio di gonfiore addominale e aiuta a eliminare i grassi.
Il carbone vegetale possiede la preziosa virtù di assorbire gas intestinali e veleni. Si può assumere sia prima che dopo i pasti, garantendo un’ottima idratazione durante la giornata per favorire anche lo smaltimento delle tossine. Non deve essere utilizzato insieme ad alcuni farmaci perché potrebbe limitarne l’assorbimento.
4. Scegli i rimedi verdi
Anice, cumino, finocchio e menta sono i rimedi più adatti ai problemi di gonfiore addominale. Si trovano in comode capsule o si può preparare un decotto portandoli a ebollizione per quindici minuti. Se il disturbo è causato da ansia, prova con una tisana a base di foglie di melissa, fiori di arancio e di lavanda.
5. Verifica di non avere intolleranze
Se nessuno dei rimedi fanno al caso tuo, prova a sottoporti a un test sulle intolleranze alimentari, eliminando magari i cibi a cui risulti intollerante. Nel frattempo, può essere utile assumere probiotici che migliorano la microflora intestinale. Il migliore sembra essere il VSL3, che contiene 8 diversi ceppi batterici in grado di ridurre significativamente il gonfiore addominale anche nella sindrome dell’intestino irritabile.
fonte http://www.riza.it/benessere/bellezza/4723/5-rimedi-e-consigli-per-sgonfiare-la-pancia.html
0 commenti:
Posta un commento