NASA: “IL GHIACCIO CONTINUA A SCIOGLIERSI, ESTENSIONE MINIMA A SETTEMBRE”

Ghiaccio artico, la NASA dà l'allerta per settembre. Si scioglie, pericolo per l'ecosistema della Terra ghiaccio artico FacebookTwitterGoogle+LinkedIn Ghiaccio artico, allarme Nasa a settembre.
La Terra si scioglie e affoga Il ghiaccio artico ha toccato la minima estensione annuale il 10 settembre 2016: la NASA e la National Snow and Ice Data Center (NSIDC) lanciano l'allarme. I dati satellitari mostrano che il ghiaccio marino intorno al Polo Nord si è ridotto a 4,14 milioni di chilometri quadrati.


A livello di ghiaccio artico è la seconda peggiore situazione - dopo quella del 2012 - nelle osservazioni degli ultimi 37 anni, dal 1981 ad oggi. La terza in classifica di scioglimento dei ghiacci artici avvenne nel 2007. L'alarme dipende dal fatto che in questo caso i ricercatori hanno notato un calo della portata media del ghiaccio marino artico in ogni mese dell’anno. Un trend terrbile se pensiamo che la copertura di ghiaccio del mare sull’Oceano Artico e in quelli circostanti regola la temperatura del pianeta, influenza la circolazione dell’atmosfera e dell’oceano e influisce sulla vita delle comunità artiche e dei loro ecosistemi.

 


http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/ghiaccio-artico-allarme-nasa-a-settembre-la-terra-si-scioglie-e-affoga-441479.html
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento