Olio essenziale di origano- Uno dei più potenti antibiotici naturali conosciuti

L’origano è un’erba molto potente, unica per le sue proprietà medicamentose. Sai che l’origano è otto volte più antiossidante delle mele e 3 volte più antiossidante dei mirtilli? Gli antiossidanti servono a proteggere il nostro corpo dai radicali liberi.
Essi potenziano naturalmente il sistema immunitario. L’olio essenziale di origano è l’olio più potente al mondo! La distribuzione dell’olio di origano iniziò nell’Antica Grecia. In Greco la parola origano viene tradotta come “gioia delle montagne”. I greci sono stati i primi ad utilizzare l’olio essenziale di origano per scopi medici. È asto utilizzato come un potente antivirale, antibatterico, antisettico, antifungino e come un potente rimedio contro il dolore e le infiammazioni. E’ stato l’antibatterico principale utilizzato da Ippocrate. Le foglie di origano era tradizionalmente utilizzate per trattare patologie legate a problemi respiratori e alla digestione. I benefici dell’origano



LEGGI ANCHE Questo centifugato aiuta a tenere sotto controllo stress, irritabilità e nervosismo



 L’olio essenziale di origano è ricco di sali minerali quali calcio, magnesio, zinco, ferro, potassio, rame, boro, manganese, vitamina C, A (betacarotene), niacina. L’olio essenziale di origano contiene 4 gruppi principali di agenti chimici con proprietà guarenti attive: Fenolo, tra cui il Carvacrolo e il Timolo. Essi agiscono da antisettici e antiossidanti. Terpeni tra cui il Pinene e il Terpinene. I quali posseggono proprietà antisettiche, antivirali, antinfiammatorie e anestetiche. Il Linalolo e il Borneolo sono due catene lunghe di alcoli presenti nell’olio di origano che hanno proprietà antisettiche e antivirali. Gli Esteri tra cui l’Acetato di Linalile e l’Acetato di Geranile che hanno proprietà antifungine. Anche se tutti questi componenti posseggono proprietà medicamentose, il più significativo è il carvacrolo. La scienza ha dimostrato che il carvacrolo è il più potente antibiotico conosciuto.

Non tutto l’olio di origano è creato in egual modo Il vero origano mediterraneo deve essere o di tipo origanum vulgare o di tipo thymus capitatus che crescono soprattutto in Spagna. È molto importante che l’olio derivi da questi due tipi di origano. Inoltre deve avere una concentrazione di carvacrolo pari al 70% o superiore. In più l’origano non provoca dolori e non ha controindicazioni che invece hanno i farmaci antibiotici. L’origano è efficace contro un batterio molto pericoloso ma non produce cambiamenti biologici nel nostro corpo. L’olio essenziale di origano nutre il corpo e non lo priva di sostanze nutritive come fanno gli antibiotici convenzionali. Non a caso l’origano è un condimento molto importante nei piatti mediterranei, dove la qualità della vita è decisamente più alta che nei paesi anglosassoni.

via PaneCirco
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento