Gattenzwerg - I nani da giardino in Germania

Li chiamano “gattenzwerg” e sono circa 68 cm. Al mondo ce ne sono quasi 40 milioni e aumentano ad una media di 4/5 milioni l’anno; la Germania ne è il maggiore produttore. I nani da giardino sono delle semplici statuette che rappresentano appunto dei nani.
Si tratta di complementi di arredo da esterni, di semplici accessori per il giardino che hanno cioè la sola funzione di abbellirlo. Un tempo i nani da giardino erano davvero molto diffusi. A partire dagli anni ’50 in poi si potevano notare nani da giardino nei giardini di molte abitazioni ma poi con il passare del tempo e con il cambiamento dei nostri gusti questi accessori da giardino hanno lentamente perso parte del loro fascino.



Il gusto comune ha cominciato a considerarli come degli accessori di dubbia eleganza che possono andare bene solo ed esclusivamente per le case di montagna, per i casolari di campagna e per gli chalet.

Per molto tempo i nani da giardino sono rimasti confinati a queste tipologie di luoghi e di abitazioni ma oggi, con il ritorno della moda vintage, anche i nani da giardino trovano una nuova luce. Di certo non vengono considerati come delle opere d’arte eleganti e raffinate ma sono pur sempre considerati come un accessorio allegro e divertente che può trasformare il nostro giardino nel luogo incantato di una fiaba.
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento