Ricetta crema fatta in casa per le mani screpolate

Le nostre mani in questo periodo hanno bisogno di essere curate in modo particolare per ristabilire l’equilibrio dell’epidermide: hanno bisogno di nutrimento e idratazione, e in alcuni casi di un aiuto per lenire i rossori e cicatrizzare le screpolature. Vediamo insieme quali ingredienti di erboristeria occorrono per fare in casa una crema mani efficace:

•30 g di burro di karité
 •15 g di olio di mandorle dolci
 •10 gocce di olio essenziale di rosmarino.

La preparazione è semplicissima. Basterà mescolare in un recipiente l’olio di mandorle e il burro di karité con una spatola. Quando la crema sarà ben omogenea, aggiungeremo l’olio essenziale. Io ho indicato quello di rosmarino, ma potete sceglierne uno liberamente in base al vostro tipo di pelle. L’olio di rosmarino è molto utile per le pelli stanche e disidradate, quello di Neroli ha proprietà anti-invecchiamento, quelli di lavanda e di camomilla sono lenitivi.




Per chi vuole un’azione sia nutriente che anti-infiammatoria, può provare l’olio di Emu. Fatevi aiutare nella scelta dal vostro erborista di fiducia (e dal vostro naso!). Quando avrete terminato la preparazione potrete riporre la crema in un vasetto di vetro sterilizzato e asciutto, meglio se con tappo ermetico. Riponete il vasetto in un luogo fresco e al riparo dalla luce: si conserverà tranquillamente fino a sei mesi. Potrete utilizzare la crema anche quotidianamente. La sera, prima di andare a letto, prelevatene una piccola quantità e massaggiatela con cura, per far entrare in profondità la crema.

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento