Olio 31: come si usa, proprietà e benefici


L'olio 31 è un prodotto costituito da una miscela di oli essenziali puri e naturali estratti da erbe, radici o bacche di 31 erbe officinali : citronella, limone, menta piperita, menta crispa, finocchio, tea tree, eucalipto, rosmarino, anice, timo, bacche di ginepro, cannella, mentolo, salvia, legno di rosa, mirra, arancio dolce, chiodi di garofano, noce moscata, aglio, ginseng, melissa, pino pumillo, pino silvestre, aneto alpinia, verbena alpinia, vaniglia, violetta, macis, cumino e benzoino. 

Queste erbe lavorano in sinergia e donano a questo olio tante proprietà benefiche e terapeutiche per il nostro organismo. L'olio 31 è un antibatterico naturale e svolge un'azione balsamica per le vie respiratorie, utile per curare principalmente raffreddore, tosse e mal di gola. È anche un ottimo antidolorifico e antireumatico contro dolori muscolari, mal di denti, mal di testa e cervicale. Conosciamo allora i principali benefici di questo olio speciale. 

Olio 31: come si usa, proprietà e benefici 

 Prima di utilizzare l'olio 31 leggete sempre con attenzione le istruzioni per utilizzare le giuste dosi, anche in base alle diverse concentrazioni di erbe utilizzate dalle case produttrici. Evitate poi di usare l'olio 31 sui bambini fino a 12 anni. Ma ecco i principali utilizzi e proprietà. Azione antibatterica contro raffreddore e mal di gola L'olio 31 aiuta a combattere raffreddore, malanni di stagione e mal di gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche e balsamiche. 

Usi: in caso di mal di gola fate dei gargarismi aggiungendo a mezzo bicchiere d'acqua 3 gocce di olio 31 oppure scaldate il succo di un limone e versateci 2 gocce di olio 31 e fate gargarismi, sarà utile anche contro la tosse. In caso di raffreddore o disturbi respiratori potete fare dei suffumigi mettendo 2 gocce di olio 31 in acqua bollente, oppure potete applicarne un paio di gocce direttamente sotto le narici, se non sono presenti irritazioni. Per favorire la respirazione notturna mettete le due gocce sul cuscino. 

Antidolorifico contro dolori muscolari e articolari 

 Altra importante funzione per cui l'olio 31 è molto apprezzato, aiuta infatti ad alleviare dolori di varia natura grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Usi: In caso di dolori muscolari o articolari compresi torcicollo, lombalgia e cervicale, applicate sulla zona interessata 3 gocce di olio 31 da emulsionare con una crema idratante e massaggiate delicatamente fino ad assorbimento. Potete ripetere l'applicazione fino a 3 volte al giorno per una paio di giorni. Per far passare il mal di testa invece vi basterà massaggiare su tempie e fronte due gocce di olio 31. 

Ideale dopo lo sport per rilassare i muscoli L'olio 31 è anche l'ideale per rilassarsi o per ritrovare le giuste energie anche dopo lo sport. Usi: per un massaggio rilassante utilizzate 4 o 5 gocce emulsionate con olio di mandorle dolci e massaggiate sulla zona interessata per ritrovare il relax. Per un bagno rilassante versate fino a 5 gocce di olio 31 in una vasca piena di acqua calda: non eccedete nelle dosi perché un uso eccessivo potrebbe irritare le mucose. Attenetevi alle istruzioni. 

Combatte la stanchezza in caso di piedi stanchi e gambe affaticate 

 L'olio 31 è inoltre utilissimo per combattere la stanchezza di piedi e gambe. Usi: per realizzare un pediluvio rilassante versate 5 gocce di olio 31 in una bacinella di acqua calda e aggiungeteci anche un cucchiaio di bicarbonato: tenere i piedi in acqua per almeno 20 minuti. In caso di gambe affaticate unite 3 0 4 gocce di olio 31 a un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiate prima una gamba e poi l'altra. Eliminerete la stanchezza in pochissimo tempo. Favorisce la digestione e aiuta contro la stitichezza Possiamo utilizzare l'olio 31 anche se abbiamo problemi di digestione o stitichezza grazie alle sue proprietà digestive e leggermente lassative. Usi: sia per favorire la digestione che in caso di stitichezza vi basterà massaggiare l'olio 31 sullo stomaco o sulla pancia per usufruire dei suoi benefici. In caso di stitichezza potete anche aggiungerne qualche goccia nelle vasca da bagno, in questo caso funzionerà anche come diuretico. Ideale per il cuoio capelluto e la salute dei capelli L'olio 31 aiuta a prevenire la forfora ed è ottimo per dare vitalità ai capelli sfibrati e per lenire le irritazioni del cuoio capelluto. Uso: utilizzare 2 0 3 gocce veicolate da un olio per capelli, e frizionate sul cuoio capelluto delicatamente. Potete anche aggiungerne 3-4 gocce al vostro shampoo abituale. 

Ottimo per la cura della pelle 

 L'olio 31 è benefico anche per la nostra cute: purifica, idrata e combatte le rughe. Usi: sul viso potete utilizzarlo aggiungendo 2 gocce di olio 31 alla vostra crema idratante, avrà un'azione tonificante, antiage ma anche purificante: in caso di brufoli, acne o pelle grassa applicatene direttamente un paio di gocce sul viso. È ottimo anche dopo la rasatura: basta aggiungere 2 gocce al dopobarba e massaggiare per 1 minuto. Alleato dell'igiene orale e cura il mal di denti Anche denti e gengive possono beneficiare delle proprietà dell'olio 31 che aiuta ad da subito un alito fresco e pulito. Usi: per fare degli sciacqui contro l'alitosi aggiungete 2 gocce di olio 31 a mezzo bicchiere di acqua. Potete utilizzarlo anche come colluttorio antisettico mescolandone 4 gocce a un bicchiere d'acqua. In caso di mal di denti l'olio 31 può essere un ottimo rimedio per placare il dolore: vi basterà mettere una goccia sul dente dolorante e poi risciacquare senza ingoiare. In caso di gengive irritate fate dei gargarismi con 2 gocce di olio 31 sciolte in un bicchiere d'acqua. 




Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento