Bastoncini di pesce fatti in casa

I bastoncini di pesce sono un secondo piatto molto diffuso e commercializzato come prodotto surgelato ma è sufficiente un po’ più di tempo per preparare i bastoncini a casa con ingredienti freschi e genuini. Questa ricetta è indicata per chi ama il pesce e non solo, infatti grazie alla croccante
panatura i bastoncini di pesce sono apprezzati da tutti, in modo particolare dai bambini che spesso non gradiscono il pesce.

Per 12-14 bastoncini 450 g di merluzzo Q.b. di sale Succo di limone non trattato 120 g (2 medie) di uova 50 g di farina bianca di tipo 00 100 g di pane grattugiato 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

Preparazione Bastoncini di Pesce Fatti in Casa Lo sapevi che… Ci sono due metodi per preparare i bastoncini di pesce: il merluzzo può essere infatti tagliato a pezzi oppure frullato. Vediamoli entrambi! 1. Primo metodo per preparare i bastoncini di pesce. Tagliare i filetti di merluzzo a pezzi, dalle dimensioni di circa 10 X 3 cm. Aggiungere un pizzico di sale ed aromatizzare con qualche goccia di limone. Rotolare i bastoncini nella farina bianca. 2. Sgusciare le uova, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con un frustino oppure con la forchetta. 3. Passare i bastoncini infarinati nell’uovo e poi nel pane grattugiato. 4. Sistemare i bastoncini in una piastra foderata con carta da forno, cospargere con un filo d’olio e cuocere a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura.

La cottura alternativa Per una versione più golosa, è possibile cuocere i bastoncini di pesce in padella: in questo caso, tuttavia, si consiglia la doppia panatura, ovvero di passare i bastoncini, rispettivamente, nella farina, nell’uovo, nel pane grattugiato e, ancora, nell’uovo e nel pane grattugiato. In questo modo, sarà possibile ottenere una panatura più spessa, ideale per la cottura in padella.
5. Secondo metodo per preparare i bastoncini di pesce. Riunire i filetti di merluzzo in un frullatore, aggiungere un pizzico di sale, un goccio di succo di limone ed un cucchiaio di farina bianca. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e lavorabile con le mani. Se necessario, aggiungere un altro cucchiaino di farina bianca. 6. Prelevare una cucchiaiata di impasto e rotolarla tra le mani per ottenere la forma di un bastoncino. 7. A questo punto, rotolare i bastoncini prima nella farina, poi nell’uovo, infine nel pane grattugiato. 8. Sistemare i bastoncini in una piastra foderata con carta da forno, cospargere con un filo d’olio e cuocere a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura. 9. Servire i bastoncini caldissimi.
 


Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento