Nelle miniere dove nascono gli smartphone (documentario)



Tutti i nostri dispositivi elettronici contengono un minerale, il coltan, che viene estratto in Congo in un inferno di miniere dove lavorano anche bambini. Si parla di "minerali insanguinati", ma nessuno parla di telefoni insanguinati. Il reportage di David Chierchini e Matteo Keffer




La Repubblica Democratica del Congo è uno degli Stati più poveri del mondo: l’esito di un complesso mix di colonialismo, corruzione politica e spietate guerre civili. Eppure, il suo terreno è ricchissimo di materie preziose come l’oro, l’uranio, la cassiterite e altri minerali ricercatissimi.


Purtroppo, quest’abbondanza finora si è rivelata più una maledizione che un dono della terra, e la regola vale anche per uno dei minerali più ambiti del momento, il coltan, una roccia nera fondamentale nella produzione di quasi tutti i telefoni cellulari del pianeta. Senza il coltan, le nostre vite di schiavi della tecnologia subirebbero una trasformazione profonda, e il Congo detiene l’80% della produzione mondiale di questo “minerale insanguinato”. David Chierchini e Matteo Keffer hanno voluto visitare le miniere in cui viene estratto e le persone che ci lavorano.





                     





Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento