20 usi dell’acqua ossigenata che non conoscevi

Chi di noi non ha un flaconcino di acqua ossigenata a casa? Questo prodotto, oltre ad essere economico, è davvero versatile e può essere impiegato in una miriade di usi.






L’acqua ossigenata è una delle sostanze più utili disponibili sul mercato: ha proprietà germicidi e disinfettanti, ma le sue caratteristiche sono molteplici. Di seguito ti elenchiamo 20 usi dell’acqua ossigenata che probabilmente non conoscevi.

Sbianca il bucato. L’acqua ossigenata è un’alternativa valida alla candeggina, ma è molto meno aggressiva sia sul bucato che sulla nostra salute. L’acqua ossigenata è utile anche ad eliminare macchie di sangue.

Salute. Il nostro corpo produce acqua ossigenata per rendere più efficace il sistema immunitario. L’acqua ossigenata è efficace contro tossine, parassiti, batteri e virus.

Disintossicante. Versa una tazza di acqua ossigenata in una vasca da bagno piena d’acqua calda ed immergiti per qualche minuti. Questa acqua ha proprietà rilassanti, disintossicanti e anti-invecchiamento.

Micosi alle unghie. Mescola due parti uguali di acqua e acqua ossigenata, ed immergici i piedi ogni notte: si tratta di un eccellente rimedio contro i funghi delle unghie.

Pidocchi e pulci. L’acqua ossigenata è utile anche contro questi fastidiosi insetti che spesso si annidano tra i peli dei nostri animali domestici.

Spray nasale. Versa un cucchiaio di acqua ossigenata in una piccola bottiglietta dotata di diffusore spray, da riempire con acqua normale. Questo spray nasale è particolarmente utile contro il naso tappato.

Ferite. Applica dell’acqua ossigenata con un batuffolo di cotone sui taglietti e le ferite. Se ripetuto ogni giorno, aiuta a disinfettare la ferita e accelerare il processo di cura.

Collutorio. Fare gargarismi con dell’acqua ossigenata ci aiuta ad eliminare i batteri della bocca, anche quelli responsabili dell’alito cattivo.

Dentifricio. Immergi lo spazzolino nell’acqua ossigenata e spazzola i denti. Questo eccellente rimedio disinfettante aiuta anche a sbiancare i denti.

Schiarire i capelli. Mescola due parti uguali di acqua e acqua ossigenata, e applica uniformemente su tutti i capelli per schiarirli leggermente.

 Pulizia delle superfici. L’acqua ossigenata è un’eccellente alternativa ai numerosi prodotti per la pulizia delle superfici di bagno, cucina o dei mobili. Ha proprietà antibatteriche molto efficaci per pulire e disinfettare le superfici.

Lavastoviglie. Una soluzione a base di due parti uguali di acqua e acqua ossigenata aiuta a pulire i piatti in modo molto più efficace, disinfettandoli da batteri e altri patogeni.

Macchie di umidità. Oltre ad essere antiestetiche, le macchie di umidità sul muro sono anche dannose per la salute. Puoi eliminarle usando acqua ossigenata.

Umidificatore. Versando un bicchiere di acqua ossigenata assieme all’acqua nell’umidificatore si possono massimizzare gli effetti di quest’ultimo.

Bucato. Oltre a togliere le macchie, sopratutto quelle di sangue, l’acqua ossigenata disinfetta a fondo il bucato.

Disinfetta frutta e verdura. Immergi questi prodotti in una bacinella piena d’acqua fredda con un bicchiere d’acqua ossigenata, per disinfettarli ed eliminare i pesticidi.


Disinfetta carne. Questo eccellente prodotto può essere usato anche per disinfettare le superfici della carne. Applica solo una quantità minuscola.

Conservare l’insalata. Aggiungi un cucchiaio di acqua ossigenata all’insalata e chiudila con una pellicola di plastica. Si conserverà meglio e più a lungo.

Semi. Inumidisci della carta assorbente con l’acqua ossigenata, poi metti all’interno i semi: germineranno meglio e più velocemente.


Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento