Prugne secche: il super-alimento che dà energia e cura stitichezza, anemia e colesterolo alto


Le prugne secche sono un alimento eccellente, e ricchissimo di benefici. Si ottengono essiccando il frutto, operazione che elimina quasi tutta l’acqua e permette una maggiore concentrazione di nutrienti, ma che ne aumenta anche l’apporto calorico.

Ricche di vitamine del gruppo B, provitamina A e minerali come potassio, calcio e ferro, le prugne secche possono aiutarci a prevenire e trattare numerose condizioni di salute, che ti elenchiamo di seguito.

La provitamina A è fondamentale per proteggere la salute della vista, mentre la vitamina B3 interviene in varie fasi del metabolismo e migliora l’assimilazione dei carboidrati. I minerali come il potassio e il magnesio migliorano le trasmissioni degli impulsi nervosi.

Le prugne secche sono particolarmente consigliate agli sportivi che effettuano attività a lunga durata: oltre ad avere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, possono fornire energia.

Sono ricche di fibra, ed è per questo che sono particolarmente raccomandate per trattare la stitichezza e ridurre i livelli di colesterolo. Il ferro delle prugne secche le rende un alimento consigliato per chi soffre di anemia.




Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento