Latte di riso: proprietà benefiche della bevanda vegetale leggera e digeribile

 


Il latte di riso è una bevanda vegetale che si ricava dal riso: i chicchi vengono messi in ammollo in acqua, poi processati e fermentati, fino a quando la bevanda non assume la consistenza del latte di mucca. Il latte di riso, così come il latte di soia o quello di mandorla, è adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio e a chi ha adottato una dieta vegana, si tratta quindi di una bevanda vegetale
nutriente e gustosa che può essere consumata al posto del latte vaccino, sia per il consumo diretto che in cucina. Il latte di riso ha un sapore dolciastro, contiene però poche calorie e pochi grassi, inoltre fornisce energia subito disponibile ed è altamente digeribile. Solitamente lo troviamo in commercio arricchiato con vitamina A, B12 e D, oltre a ferro, niacina e calcio, così da renderlo una bevanda ottima anche per i neonati e per la prima infanzia. Ecco tutte le proprietà del latte di riso, come consumarlo e quali sono le controindicazioni. Proprietà, benefici e valori nutrizionali del latte di riso Il latte di riso, dal punto di vista nutrizionale, è ricco di zuccheri semplici, che forniscono energia facilmente disponibile, inoltre contiene una buona percentuale di carboidrati, utile per chi svolge attività fisica intensa, e ha un ridotto apporto di proteine. Le bevande a base di riso contengono pochi grassi e poche calorie, circa 47 per 100 gr di prodotto. Il latte di riso contiene naturalmente minerali come magnesio, manganese, selenio, oltre a vitamina E e flavonoidi. 

 Tra le principali proprietà del latte di riso c'è la digeribilità: è la bevanda ideale in caso di debolezza o perdita di appetito. Inoltre dona subito energia grazie al contenuto di carboidrati e all'assenza si lattosio e colesterolo: viene scelto da atleti, persone in convalescenza, vegetariani, ma anche da chi ha deciso di perdere peso, in quanto poco calorico. Grazie al contenuto di flavonoidi, il latte di riso è utile a prevenire ictus e malattie cardiovascolari inoltre, gli oligoelementi presenti in questa bevanda, aiutano a stimolare il sistema immunitario. Il latte di riso aiuta a regolare l'intestino e il colon, per questo è adatto in caso di stitichezza o colon irritabile: è facilmente digeribile, in quanto ricco di zuccheri semplici, ciò lo rende la soluzione perfetta anche per i celiaci e per chi, per intolleranze già note, non può consumare latte di soia o di mandorle.Si può tranquillamente sostituire al latte vaccino, in quanto gusto e consistenza sono simili: è consigliabile però consumare latte di riso fortificato, così da ricevere lo stesso valore nutritivo del latte di mucca. Il latte di riso arricchito con calcio, vitamina A, D e B12 e proteine, è ideale per i neonati, grazie anche all'alta digeribilità e al basso contenuto di grassi. 



Il latte di riso può essere consumato per la colazione ma anche per la preparazione di dolci, e può essere sostituito in qualsiasi ricetta che preveda l'utilizzo di latte vaccino. La dose giornaliera consigliata è di una tazza al giorno. Potete acquistare il latte di riso al supermercato, nei negozi bio e online: ne esistono diversi tipi, sia semplici, che "rinforzati", con aggiunta cioè di vitamine, come la vitamina B12 e la vitamina D, indispensabile per il benessere delle ossa e per prevenire l'osteoporosi, e minerali, come il ferro e il calcio. L'aggiunta di questi elementi rende il latte di riso un perfetto sostituto del latte di mucca. Controindicazioni Il latte di riso è controindicato in caso di diabete o di ridotta tolleranza ai glucidi: è ricco infatti di zuccheri semplici che vengono assorbiti velocemente dall'intestino, con conseguente aumento della glicemia. 

Per questo motivo, il latte di riso dovrebbe essere consumato con moderazione dalle persone obese o in forte sovrappeso. Da non dimenticare, poi, che il latte di riso non arricchito è povero di sostanze importanti per la nostra salute come calcio, vitamina A, B12 e D, oltre a proteine e minerali: nutrienti importanti per la crescita dei bambini, in gravidanza e allattamento, ma anche per gli anziani. 

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento