Noci un toccasana per la nostra salute


Le noci hanno molte proprietà benefiche e importanti valori nutrizionali. In generale la frutta secca è  in grado di regolare il colesterolo, di prevenire le malattie cardiache, sono indicati contro il diabete, nelle diete vegetariane e nei casi di inappetenza e convalescenza.



Oltre a sostanze utili come grassi, proteine e fibre, ciascuna tipologia di noci è ricca di una esclusiva miscela di vitamine e minerali. La maggior parte delle noci contengono quantità utili di vitamina E, un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e impedisce loro di attaccare le cellule sane, di acido folico, importante  per prevenire concentrazioni elevate di omocisteina (un aminoacido presente nel sangue – unaltro fattore di rischio per le malattie cardiache), e di magnesio, importante per il implicato nel controllo della pressione sanguigna. Le noci inoltre contengono una serie di altre sostanze benefiche come fitostenoli, fitoestrogeni e altri fitonutrienti che possono contribuire alla salute cardiaca.
Recentemente è stato suggerito che le noci possono aiutare a ridurre l’infiammazione delle arterie, sintomo precoce di cardiopatia. Le noci sono particolarmente ricche di arginina, un aminoacido contenuto nelle proteine. L’arginina è necessaria per produrre ossido nitrico, che a sua volta aiuta il rilassamento, la dilazione e il flusso sanguigno nelle arterie e negli altri vasi sanguigni. Un recente studio spagnolo ha evidenziato che una dieta ricca di noci comuni aiuta ha aiutato a ridurre l’infiammazione delle arterie e può contrastare gli effetti di un pasto ricco di grassi.2,3 Non è chiaro se tale effetto di protezione dei vasi sanguigni sia dovuto ai grassi polinsaturi (le noci comuni sono ricche di acidi grassi omega 3), all’arginina, agli antiossidanti o alla combinazione di questi tre elementi.

"Abbiamo scoperto che il consumo di noci è stato associato con un aumento degli acidi grassi monoinsaturi (grassi buoni) nel sangue, che è stato correlato con una diminuzione del colesterolo totale, del colesterolo LDL (quello cattivo), della pressione sanguigna, del rischio di malattia coronarica in 10 anni e dell'HbA1c (un marker di controllo dello zucchero nel sangue) della la glicemia a digiuno" ha spiegato Cyril Kendall, dell'Università di Toronto.

Un ultimo consiglio. Provate le noci nell'insalata, un vero toccasana per il vostro palato e per la vostra salute.


Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento