Radicchio una miniera di benessere

Dal sapore inconfondibile e particolarissimo, un misto di amaro, dolce, fresco, pungente, il radicchio incarna perfettamente l'energia autunnale carica di contrastanti elementi che ne fanno la stagione della trasformazione per eccellenza. In cui tutto sfocia nel suo contrapposto.

Le sue foglie dal colore rosso intenso con nervature bianche e carnose richiamano l'intensità delle tinte delle foglie autunnali. Ma la particolarità di quest'insalata non è certo quella di aggiungere una nota di colore al verde delle insalate. Il radicchio è una vera e propria miniera di sostanze utili all'organismo.

Il radicchio è una vera e propria farmacia naturale che  non dovrebbe mancare sulla nostra tavola. Potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, principi amari e sostanze zuccherine, grandi quantità di vitamine, aminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi.



Le proprietà del radicchio sono molteplici.

L'azione principale è quella tonificante, preziosa durante i cambi di stagione, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova. Poverissimo di calorie, appena 14 per 100 grammi, è un validissimo aiuto nella cura dell'inappetenza.

Consumato come antipasto, prima di pranzo o cena, grazie alle sue sostanze amare, stimola l'appetito. Antianemico, integratore di minerali, depurativo del fegato, diuretico e leggermente lassativo, è persino febbrifugo. Inserito nella dieta quotidiana, il radicchio è un rimedio per le prime influenze stagionali.

FONTE : riza.it
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento