Le sue foglie dal colore rosso intenso con nervature bianche e carnose richiamano l'intensità delle tinte delle foglie autunnali. Ma la particolarità di quest'insalata non è certo quella di aggiungere una nota di colore al verde delle insalate. Il radicchio è una vera e propria miniera di sostanze utili all'organismo.
Il radicchio è una vera e propria farmacia naturale che non dovrebbe mancare sulla nostra tavola. Potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, principi amari e sostanze zuccherine, grandi quantità di vitamine, aminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi.
Le proprietà del radicchio sono molteplici.
L'azione principale è quella tonificante, preziosa durante i cambi di stagione, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova. Poverissimo di calorie, appena 14 per 100 grammi, è un validissimo aiuto nella cura dell'inappetenza.
Consumato come antipasto, prima di pranzo o cena, grazie alle sue sostanze amare, stimola l'appetito. Antianemico, integratore di minerali, depurativo del fegato, diuretico e leggermente lassativo, è persino febbrifugo. Inserito nella dieta quotidiana, il radicchio è un rimedio per le prime influenze stagionali.
FONTE : riza.it
0 commenti:
Posta un commento