Quanto ci costa, la benzina. Eppure risparmiare è possibile. Anzi, piuttosto semplice. Basta prendere qualche piccolo accorgimento. Eccoli dunque in rassegna, questi accorgimenti.
– Non riscaldare il motore a veicolo fermo, sia al regime minimo sia elevato. Il risparmio è quantificato in 40 euro all’anno.
– Accelerare gradualmente. Accorgimento principe per risparmiare carburante: aumentate la velocità poco per volta, niente “sgasate” brusche. E inoltre affrettatevi a cambiare marcia: prima salite, più risparmiate.
– Evitare frenate brusche. Bisogna rallentare gradualmente, lasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innesttaa. E ancora, meglio spegnere il motore appena possibile, in coda o al semaforo. Risparmio annuo: 90 euro.
– Controllare le gomme. La pressione degli pneumatici è importante per evitare consumi eccessivi: si consiglia di controllarla una volta al mese e prima di effettuare lunghi percorsi. La pressione bassa aumenta i consumi di carburante, così rende maggiore la resistenza al rotolamento. Risparmio: 80 euro annui.
– Viaggiare a basso carico. Già, se possibile meglio non portare troppi bagagli: mai superare la massa prevista dal libretto di circolazione. Risparmio possibile: 10 euro l’anno.
– Dispositivi elettrici. Limitarne l’uso in auto: meno radio e navigatore, uguale meno consumi. AUsate con parsimonia anche il climatizzatore, che fa schizzare i consumi. Risparmio medio: 55 euro l’anno.
via Libero
http://lospillo.info/risparmiare-380-euro-lanno-benzina-trucchi/
0 commenti:
Posta un commento