I danni dello stress su ciascun organo del corpo


Lo stress è un sentimento di tensione fisica ed emotiva che può comparire come una reazione del corpo di fronte a diverse situazioni o pensieri, spesso a causa di frustrazione o rabbia. Gli stili di vita odierni hanno portato lo stress ad essere una condizione molto frequente e comune.

Gli effetti dello stress sono ben noti, eppure in pochi conoscono i reali danni che causa lo stress su determinati organi del corpo. Di seguito ti elenchiamo 8 organi che sono colpiti negativamente dallo stress.








Pelle. La tensione causata dallo stress porta il corpo ad avere una risposta infiammatoria che sulla pelle provoca l’ostruzione dei pori, quindi rossore e accumulo di sebo. Lo stress può provocare acne.

Polmoni. Uno studio rivelato da una università brasiliana ha dimostrato che esiste una relazione tra lo stress e l’asma. I polmoni diventano più deboli in una condizione di stress.

Cuore. La tensione permanente provocata da alti livelli di stress può portare ad un aumento dei livelli di colesterolo, pressione sanguigna e trigliceridi.

Occhi. Uno studio tedesco ha dimostrato una relazione tra l’eccesso di stress fisico ed emotivo e un tremore degli occhi, causato da una sollecitazione di uno specifico muscolo.

Fegato. L’accumulo di ormoni dello stress provoca alterazioni in alcune cellule che si trovano nel fegato, responsabili della distruzione degli epatociti.

Cervello. L’eccesso di stress aumenta la produzione di cortisolo il quale, se presente in eccesso, può influire negativamente sul nostro cervello.

Reni. L’eccesso di cortisolo porta ad un aumento della escrezione renale di fosfato, che può a sua volta causare debolezza muscolare e rachitismo.






Intestino. Quando lo stress aumenta, il nostro colon si espone a problemi e può provocare sintomi come gas, dolor addominale e infiammazione.

fonte
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento