Se dopo aver effettuato delle analisi mediche hai notato dei livelli di creatinina alti, segui queste raccomandazioni per abbassarli e proteggere i reni.
Se i reni non funzionano correttamente, può verificarsi un accumulo di creatinina, che può essere diagnosticata attraverso le analisi del sangue. Stanchezza, mal di testa, nausea, mancanza di appetito e gonfiore sono alcuni dei sintomi di tale condizione.
Per abbassare i livelli di creatinina bisogna partire dall’alimentazione, aggiungendo alla propria dieta alimenti ricchi di fibra. La frutta, gli ortaggi e le verdure a foglia verde sono particolarmente ricchi di fibra. Da preferire anche il riso e il pane integrale.
Aggiungi anche alimenti diuretici, per evitare la ritenzione di liquidi ed eliminare quelli di cui l’organismo non ha bisogno. Tra gli alimenti più diuretici troviamo il sedano, la barbabietola, l’ananas e le pere.
Ridurre il consumo di proteine, sopratutto quelle della carne rossa. Meglio preferire carne magra, come il pollo.
In alcuni casi, anche i rimedi naturali possono essere utili per favorire il funzionamento dei reni. A tal proposito è molto efficace l’infuso di equiseto, una pianta altamente diuretica.
Porta ad ebollizione mezzo litro d’acqua, poi aggiungi 5 grammi di equiseto e cuoci a fuoco lento per 10 minuti. Ritira dal fornello e fai raffreddare. Bere una tazza al mattino, e una la sera.
0 commenti:
Posta un commento