Un nuovo esame del sangue può riconoscere i tumori 4 anni prima

Una persona su tre svilupperà una qualche forma di cancro durante la sua vita, e la sua possibilità di superare la malattia dipenderà dal momento in cui si riceve la diagnosi.
Immagina se fosse possibile poterlo scoprire quattro anni prima e attraverso un semplice esame del sangue. Un recente studio pubblicato sulla rivista Nature ha rivelato che un nuovo esame del sangue, sviluppato da ricercatori cinesi e statunitense, è in grado di riconoscere segnali premonitori di cinque tipi di cancro: stomaco, esofago, colon-retto, polmone e fegato.

Tutto questo molti anni prima della comparsa della malattia negli esami convenzionali. L’esame si chiama “PanSeer“, e ha riscontrato cancro nel 91% dei test effettuati tra persone che non avevano alcun sintomo della malattia e alle quali è stato diagnosticato il cancro da uno a quattro anni dopo. Questo esame del sangue si concentra sull’epigenetica, un’area della biologia molecolare che studia i cambiamenti chimici che avvengono nel DNA e che alterano il funzionamento dei geni. 

Un esempio è come lo stile di vita influisce sulla salute dei figli, e ciò causa un’alterazione del genoma. Per raggiungere questi risultati gli esperti hanno usato una banca dati conosciuta come Studio Longitudinale di Taizhou (Cina), che raccoglie il plasma di più di 100 mila volontari tra il 2007 e 2014, per seguire la loro salute durante la loro vita. Sebbene questa nuova scoperta è ancora in fase di test, i risultati sono incoraggianti e promettono una vera e propria rivoluzione nella prevenzione e nella lotta contro il cancro.


fonte
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento