9 usi alternativi del borotalco che non conoscevi

 


In pochi sanno che il borotalco può essere molto utile in una miriade di altre situazioni domestiche, grazie alle sue particolari proprietà.

Di seguito ti elenchiamo alcuni usi alternativi del borotalco che vanno dalla pulizia domestica alla risoluzione di piccoli problemi quotidiani.

 

Borotalco per pulire i vetri

Il procedimento è tanto semplice quanto efficace: mescola un paio di cucchiai di borotalco con dell’acqua tiepida, fino a farlo sciogliere completamente. Versa il tutto in una bottiglietta spray e agita bene. Spruzza la soluzione sui vetri e asciuga per bene con un panno di cotone dopo circa un minuto.

 

Aiuta ad eliminare le macchie di grasso

Spargi il borotalco sulla macchia di grasso e attendi qualche ora per permetterne l’assorbimento, dopodiché strofina bene e rimuovi i resti di prodotto. La macchia di grasso sarà sparita.

 

Alternativa allo shampoo

Il borotalco può essere molto efficace nel rimuovere grasso e sporcizia dai capelli. Puoi applicarlo a secco, ma anche prima di lavare i capelli. In questo caso basta mettere una piccola quantità di borotalco sul cuoio capelluto circa 15 minuti prima di lavare i capelli.

 

Alternativa al deodorante

Se hai problemi di sudorazione, il borotalco può fare al caso tuo. Può essere applicato sotto le ascelle o sui piedi per bloccare i cattivi odori e l’eccesso di sudorazione.

 

Repellente per formiche

Il borotalco aiuta a prevenire che le formiche entrino in casa grazie alle sue proprietà repellenti. Le formiche non riescono a passare sopra il borotalco che, se messo nei classici punti di ingresso come balconi o finestre, terrà i piccoli e sgraditi animaletti alla larga.

 

Previene la formazione di muffa

Applicare del borotalco sui punti della casa propensi all’accumulo di muffa, come i guanti da cucina o le guarnizioni della doccia, esso aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso e prevenire la formazione di muffa.

 

Elimina il cattivo odore dalle scarpe

Il borotalco assorbe l’umidità e previene la proliferazione di batteri e muffa. Spargi del borotalco all’interno delle scarpe per prevenirne i cattivi odori.

 

Depilazione perfetta

Per ottenere una buona depilazione è fondamentale che la pelle sia ben pulita e asciutta. Applica del borotalco sulla pelle prima della depilazione, effettuando dei massaggi. Rimuovi l’eccesso di borotalco prima di depilarti.

 

Pulire il cuoio

Per rimuovere le macchie e migliorare l’aspetto degli oggetti in cuoio basta applicare un po’ di borotalco e strofinare con un panno morbido.

 

Fonte: www.rimedio-naturale.it

 

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento