Come disinfettare e igienizzare un materasso

 


Pulire e disinfettare un materasso può sembrare un compito arduo, ma in realtà non lo è affatto se si applicano i giusti metodi. Puoi pulire e igienizzare il materasso, eliminando acari e macchie, velocemente e con ingredienti che sicuramente hai già a casa. Avere un materasso pulito è importantissimo per la nostra salute. Acari e batteri che si accumulano sul materasso sono in costante contatto con la nostra pelle, e a volte si finisce pure con inalarli il che è dannoso per chi soffre di malattie come asma o allergia. Per pulire un materasso a fondo non è necessaria una aspirapolvere. Effettua una pulizia manuale profonda usando dei prodotti fai da te almeno due volte l’anno. Segui questi semplici passi per realizzare questa operazione. Rimuovi copriletto e lenzuola e scuoti il materasso per eliminare i residui che vi si sono accumulati. Mescola un cucchiaio di detersivo per bucato con un litro di acqua fredda fino a fare schiuma. Applica la schiuma sul materasso e strofina con una spugna su tutta la superficie, soprattutto sulle macchie. Fai asciugare il materasso, se possibile, al sole, oppure aiutati con un asciugacapelli. 

Eliminare le macchie con bicarbonato 
Se hai un materasso particolarmente vecchio probabilmente sarà anche macchiato. Umidità e sporcizia possono causare delle macchie scure che sono difficili da eliminare. Di seguito ti spieghiamo come eliminarle con il bicarbonato. Mescola 1 parte di bicarbonato di sodio con 2 parti di acqua fredda. Applica sulle macchie del materasso e fai agire per 30 minuti. Usa un panno umido per rimuovere il bicarbonato e poi fai asciugare bene, preferibilmente alla luce del sole. Infine, passa l’aspirapolvere per eliminare tutti i residui di bicarbonato. 

Come pulire e disinfettare un materasso con aceto 
Se sul materasso ci sono macchie di sudore o pipì è consigliabile usare l’aceto per pulirlo e disinfettarlo a fondo. Inumidisci un panno pulito con acqua e sapone liquido. Riempi un secco con 2 parti di acqua calda e 1 parte di aceto bianco, poi strofina direttamente sulle macchie. Fai asciugare bene. L’aceto aiuta ad eliminare muffa e batteri. 




 Condividi l'articolo
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento