Un nuovo studio internazionale, al quale ha partecipato anche il Cnr italiano, ha dimostrato che la quercetina, un composto di origine naturale, ha la capacità di inibire il Sars-CoV-2.
Pubblicato sull’International Journal of Biological Macromolecules, lo studio è stato condotto da Bruno Rizzuti, del Cnr-Nanotec di Cosenza, con un gruppo di ricercatori spagnoli.
Secondo lo studio, la quercetina si lega ad una proteina chiamata 3CLpro, e le impedisce di svolgere correttamente la sua funzione. Questa molecola, secondo lo studio, ha una efficacia pari a quella dei migliori antivirali a disposizione contro il coronavirus.
Di seguito ti elenchiamo gli alimenti più ricchi di quercetina, da aggiungere alla propria dieta.
Cipolla. È senza dubbio l’alimento più ricco di quercetina. Gran parte dei benefici attribuiti alla cipolla sono dovuti proprio alla sua ricchezza di quercetina, come la sua capacità di proteggerci dall’invecchiamento e dalle infezioni.
Aglio. Conosciuto come l’antibiotico naturale per eccellenza, l’aglio è molto ricco di quercetina. Per godere dei suoi benefici è preferibile mangiarlo crudo.
Frutta. Questo meraviglioso nutriente è contenuto anche nelle mele, nelle pere e nelle ciliegie.
Tè verde. Contiene livelli notevoli di quercetina. Anche il tè nero e il rooibos ne contengono, seppur in minore quantità.
Avena. È il cereale più ricco di quercetina.
Spinaci. Tra le verdure, invece, gli spinaci sono quelli che si piazzano sul podio per la quantità di quercetina.
Condividi l'articolo
0 commenti:
Posta un commento