L’estrattore di succo risulta molto utile anche per prepare ed estrarre il latte dalla frutta secca e dai cereali come la soia o l’avena. Solitamente, essendo alimenti secchi, si devono far macerare prima nell’acqua, per poi essere spremuti e cosa non da sottovalutare, con gli scarti possono essere impastati biscotti o altri dolci.
Latte di Mandorle
Ingredienti
¦mandorle sgusciate crude, con buccia
¦acqua
Preparazione
Mettere a macerare le mandorle, ricoprendole abbondantemente di acqua, in modo che restino immerse anche dopo che il loro volume aumenti. Lasciarle tutta la notte o generalmente per 8 ore. Volendo si può rimuovere la buccia, ma è opzionale. Aiutarsi con un mestolo per introdurre acqua e mandorle nell’estrattore di succo. Da un parte uscirà il latte e dall’altro uscirà il residuo. Si può aggiungere un filo d’acqua al residuo e spremerlo nuovamente.
Il residuo secco avanzato dalla produzione del latte può essere utilizzato per l’impasto di biscotti, crudisti e non, oppure per realizzare una sorta di ricotta crudista, con l’aggiunta di datteri e uvetta per la versione dolce, oppure di sale e spezie.
Latte di Banane e Nocciole
Ingredienti
¦300ml di Latte
¦20g di Nocciole
¦20g di Anacardi(opzionali)
¦1 Banana
Preparazione : Sbucciare e tagliare la banana, poi immergerla in un contenitore con il latte. Versare il composto nell’estrattore di succo e poi aggiungere le nocciole e gli anacardi(opzionali). Lasciare che il succo diventi una miscela omogenea, aprire il tappo e versare. E’ consigliato l’uso di un filtro a maglia larga.
0 commenti:
Posta un commento