Inulina: Ecco la sostanza in grado di risolvere tutti i problemi intestinali!

                                                          

L’inulina è un oligosaccaride dalle caratteristiche uniche che permette di risolvere tantissimi problemi di salute dato che agisce sul secondo cervello, ovvero l’intestino, apportando dei profondi cambiamenti in breve tempo potenziando moltissimo la nostra capacità digestiva, di assimilazione e di difesa dai virus, batteri e funghi. Ecco perché l’inulina mi entusiasma tantissimo e appena l’ho scoperta sono corso in farmacia per sentirne tutti i benefici.


L’inulina è contenuto naturalmente in alcuni vegetali e la sua struttura chimica la rende praticamente inattaccabile dagli enzimi umani tanto da essere escreta quasi immodificata con le urine. Solo la microflora intestinale è in grado di metabolizzarla per questo può vantare l’appellativo di prebiotico.

E’ stato di recente ampiamente dimostrato che l’inulina è l’unica fibra alimantare che riesce a ripristinare la normale flora batterica intestinale, danneggiata da antibiotici, farmaci, vaccini, stress, traumi, zucchero, cibi industriali, combinazioni alimentari errate, infezioni, chemioterapia ecc.

Il potere nell’inulina sta proprio in questo
 ?Pulisce come uno spazzino il nostro intestino rimuovendo scorie, incrostazioni
 ?Lenisce le infiammazioni intestinali conseguenza di cibi sbagliati, errate combinazioni alimentari e stress emotivi
 ?In seguito all’assunzione d’inulina si riscontra un aumento significativo nel tratto intestinale di Bifidobatteri e Lattobacilli. Questi sono i batteri fondamentali del corpo umano! Tutte le malattie possono prendere piede quando questi due ceppi di batteri sono inferiori rispetto ai batteri negativi: allora il sistema immunitario si indebolisce, il nostro umore cala ed è facile cedere alla tristezza, depressione e insicurezza, si digerisce male, si ha gonfiore, stitichezza, insonnia e soprattutto c’è la tendenza ad ammalarsi molto facilmente. Inoltre i bifidobatteri potenziano la biodisponibilità e quindi l’assorbimento di minerali come calcio e magnesio. Il magnesio è fondamentale per 300 funzioni nell’organismo e si stima una carenza in circa l’80% della popolazione. Quindi l’inulina agisce positivamente anche nell’eliminare tutte le malattie da carenza di magnesio.

I bifidobatteri sono contenuti nel latte materno e proprio per questo i bambini che non sono stati abbastanza allattati dalla mamma è dimostrato sono più deboli ed hanno maggiori tendenza a sviluppare l’autismo. Infatti chi è allattato con latte artificiale anziché il latte ricco di nutrienti vivi come i bifidobatteri della mamma, ha una tendenza maggiore a sviluppare problemi neuropsichiatrici. L’inulina aumenta il numero di questi bifidobatteri, che sono rari e quasi assenti in tutti i probiotici in commercio perché non è facile mantenerli vivi e metterli negli integratori.

I lattobacilli sono i fermenti contenuti nello yogurt e proprio per questo si dice che lo yogurt fa bene. L’unico problema è che i lattobacilli dello yogurt non arrivano nell’intestino ma vengono uccisi dai succhi gastrici. Proprio per questo l’inulina è fondamentale: nutre i lattobacilli che abbiamo nel nostro intestino.

L’inulina è miracolosa per tutte queste problematiche
 Transito intestinale
 Stitichezza cronica
 Colon irritabile
 Meteorismo
 Flautulenza
 Diverticolosi
 Diarrea
 Intolleranze alimentari
 Sistema immunitario
 Osteoporosi
 Carie
 Colesterolo alto
 Alti livelli di glucosio nel sangue

In generale c’è un netto miglioramento della salute del tratto gastro-intestinale, un rafforzamento delle difese del corpo. E’ stato rilevato anche un incremento dei livelli di acido butirrico nel grosso intestino, ed è noto che questa sostanza ha un’azione protettiva contro le malattie infiammatorie e neoplastiche del colon. E’ stato dimostrano inoltre che l’inulina incrementa anche l’assorbimento di calcio e di magnesio, influenza i livelli di glucosio nel sangue e riduce la concentrazione di colesterolo e di lipidi nel siero. Ha un effetto ipoglicemizzante o insulino-stimolante.


Riassumendo le proprietà dell’inulina basandosi su tree studi scientifici, uno pubblicato sull’Annuals of Nutrition and Metabolism, un altro su Nutrition Research e infine su The Journal of Nutritional Biochemistry possiamo dire che l’inulina

1) Favorisce la digestione

2) Riduce i gas intestinali

3) Migliora la qualità del microbiota (batteri intestinali) aumentando la percentuale dei batteri buoni (eubiotici) e diminuendo la popolazione dei batteri nocivi che producono il cancro del colon, intolleranze, infezioni, ecc

4) Aumenta la massa fecale e il numero di evacuazioni

5) Aumenta l’assorbimento di calcio, ferro e magnesio

6) E’ ben tollerato dai diabetici

7) Riduce il colesterolo e i trigliceridi

8) Controlla la fame

9) Incrementa l’energia

10) Riduce il peso in eccesso modulando il glucagon-like peptide (GLP)

Non hai più bisogno di acquistare probiotici e fermenti lattici spesso costosissimi perché l’inulina li produce dentro di te, nutrendo il tuo microbiota, con una facilità estrema, e l’inulina costa pochissimo (forse per questo non se ne sente parlare) e la puoi acquistare in farmacia.

Come usare l’inulina

All’inizio assumi circa ½ o 1 cucchiaino inizialmente in mezzo bicchiere di latte tiepido vegetale (non soia) o semplicemente in acqua tiepida. Non aumentare la dose perché potresti avere gonfiore e diarrea, devi abituare il tuo intestino piano piano. Dopo una settimana, se non hai avuto sintomi intestinali negativi, puoi assumerla per 3 volte al giorno. E’ consigliato proseguire il trattamento per un mese per stabilizzare un cambiamento positivo nella flora intestinale.

Uno studio recente pubblicato sulla rivista European Journal of Nutritionha analizzato l’effetto dell’inulina come sostituto dei normali dolcificanti nei cibi ed il risultato è stato eccezionale perché l’inulina ha ottime proprietà dolcificanti con il vantaggio che non alza la glicemiae non produce picchi insulinici.Questo ha un effetto molto profondo sulla salute perché l’alterazione improvvisa della glicemia prodotta dai dolcificanti causa: disturbi ormonali, obesità, sovrappeso, infiammazione, malattie cardiovascolari, crisi di fame e cali di zuccheri. Per questi motivi un’ottima idea è quella di inserire l’inulina nella propria dieta in sostituzione dello zucchero (sia raffinato che di canna), miele, ecc: puoi metterla nelle tisane, nelle bevande e anche nei dolci fatti in casa!

Inoltre alcune piante contengono grosse quantità di inulina: il topinambur, la radice di cicoria, gli asparagi, le radici di bardana, agave e il tarassaco. L’inulina pura che puoi ordinare in farmaciaoppure online viene estratta direttamente dalle suddette piante.

I risultati li ho sentiti subito! E’ importante diffondere queste informazioni, che purtroppo non sentirai in televisione o leggerai al giornale dove invece sono sponsorizzati farmaci per sopprimere sintomi, senza capire la causa. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti.

Fonte: dionidream.com

lo spillo.info


Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento