La curcuma si ottiene dal rizoma di una pianta della famiglia dello zenzero ed è originaria del sud-est asiatico. È noto per le sue proprietà curative da 4.000 anni
La curcumina è il principale ingrediente attivo della curcuma, che contiene anche antiossidanti, polifenoli e vitamina C
La curcumina è di gran lunga il principio attivo più studiato ed è sicuro e non tossico anche a dosi elevate. La curcumina ha una bassa biodisponibilità nella sua forma grezza, il che significa che il corpo ha difficoltà ad assorbirla in modo efficace
È stato dimostrato che metodi di somministrazione migliorati migliorano l’assorbimento della curcumina. Ciò può avere un impatto diretto sulla salute poiché è quasi impossibile aumentare la concentrazione sierica attraverso i soli integratori. Il consumo di estratti di curcumina di alta qualità ha mostrato un grande potenziale
Se consumata in modo efficiente, la curcumina ha proprietà uniche di promozione della salute che la rendono un integratore unico e prezioso con molti benefici
Venerata nella medicina e nella cucina tradizionale da secoli, la curcuma ha una ricca storia ricca di significato culturale e medicinale.
Derivato dalla pianta Curcuma longa, originaria dell'Asia meridionale, il colore dorato e il sapore distinto adornano piatti e cerimonie da migliaia di anni.
Probabilmente ti è piaciuto il sapore audace della curcuma nel curry, nel riso e nelle zuppe. Tuttavia è il principio attivo curcumina ad attirare l’interesse per le sue proprietà terapeutiche. Sono stati fatti grandi passi avanti nello sfruttare il potere della curcumina e gli innumerevoli benefici per la salute della curcumina potrebbero sorprenderti.
Curcuma: una superstar delle spezie, ma la curcumina brilla di più
Il consumo di cibi e spezie come la curcuma può migliorare la funzione cognitiva e mitocondriale e l’umore, riducendo al contempo la depressione dovuta all’infiammazione nel cervello.
La curcuma contiene oli essenziali, eugenolo, carotene, vitamina C e potenti antiossidanti.
Tuttavia, sono i curcuminoidi, tra i quali la curcumina è il più studiato, ad avere lo spettro più ampio di potenziali benefici. Purtroppo il suo utilizzo terapeutico è piuttosto difficile a causa della scarsa solubilità in acqua, della bassa biodisponibilità e del rapido metabolismo.
Solo circa l’1% della curcumina assunta viene assorbita dall’organismo. Per questo motivo esistono soluzioni antiche e moderne per sfruttare le proprietà bioattive della curcumina migliorandone la solubilità.
Latte d'oro
Il Golden Milk è una possibile soluzione al mancato assorbimento della curcumina, ma è anche una bevanda deliziosa da sola. Conosciuto anche come "Haldi ka Doodh" in hindi, fa parte della cultura indiana da secoli. Può essere gustato caldo o freddo e ha numerosi benefici per la salute. I latticini non sono essenziali per produrre il latte dorato. Consiglio il latte di cocco se vuoi evitare i latticini, ma se scegli il latte di mucca, assicurati di utilizzare latte crudo biologico e allevato ad erba.
Le ricette variano, ma la curcuma è la fonte sia del colore dorato che della reputazione di questa bevanda ayurvedica. È facile da preparare e si conserva per diversi giorni. Altri ingredienti nel latte dorato includono zenzero, cannella, miele e noce moscata. Può assomigliare a un curry, ma il profilo aromatico intenso dello zenzero ha una sensazione in bocca quasi agrumata.
La miscela di spezie offre potenti proprietà antiossidanti che prevengono il danno cellulare e riducono lo stress ossidativo. Ciò contribuisce alle proprietà antinfiammatorie su cui si basano molte delle indicazioni sulla salute.
Lo zenzero, comunemente aggiunto agli alimenti e utilizzato come integratore alimentare, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La noce moscata è stata a lungo utilizzata per le sue proprietà antimicrobiche e antiossidanti, ma recenti ricerche dimostrano che potrebbe avere anche effetti antidolorifici e antinfiammatori.
Il pepe nero aumenta l’assorbimento della curcumina
Se vuoi aumentare la biodisponibilità della curcumina, il pepe nero è un integratore importante.
È stato dimostrato che la piperina, il principale ingrediente attivo del pepe nero, aumenta la biodisponibilità del 2.000%. Può essere utilizzato nelle ricette Golden Milk, con la spezia di curcuma essiccata e con integratori di curcumina di alta qualità.
Anche l’aggiunta di pepe nero al Golden Milk è una pratica supportata da ricerche che dimostrano che la “combinazione curcuminoide-piperina” ha combattuto i sintomi della sindrome metabolica in 117 partecipanti allo studio che presentavano sia stress ossidativo che infiammazione. Secondo lo studio randomizzato e controllato e la meta-analisi aggiornata, lo stato ossidativo e infiammatorio è migliorato significativamente anche con l’integrazione di curcumina a breve termine .
La combinazione di curcumina e piperina potenzia i numerosi benefici della curcumina e lavora in sinergia per ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione negli individui con sindrome metabolica. Tuttavia, il pepe nero non è una soluzione valida per tutti, poiché la piperina interagisce con gli enzimi che metabolizzano alcuni farmaci, creando il potenziale per effetti collaterali indesiderati.
Il pepe nero è un modo efficace per migliorare la biodisponibilità, ma il numero di interazioni tra alimenti e farmaci ha portato i ricercatori a cercare altri metodi per migliorare la biodisponibilità della curcumina.
Alternative alla combinazione curcumina-piperina
Se non riesci a utilizzare il pepe nero per aumentare l’assorbimento della curcumina, ora esistono metodi migliori. La soluzione migliore è un estratto di curcumina di alta qualità.
Questo è ciò che ha scoperto un rapporto del World Journal of Gastroenterology:
“I recenti progressi nella formulazione di complessi di curcumina con altre sostanze, in particolare con i fosfolipidi, hanno aumentato significativamente la biodisponibilità di questo composto, con conseguente migliore assorbimento e maggiore concentrazione nei tessuti umani”.
L’uso di adiuvanti in nuove formulazioni liquide e solide di curcumina si è dimostrato promettente, così come gli integratori alimentari incapsulati con fosfolipidi. Ciascun metodo tenta di contrastare lo scarso assorbimento e la rapida eliminazione della curcumina dal corpo senza utilizzare la piperina.
Similmente al latte dorato, i grassi alimentari possono influenzare la solubilità della curcumina. La curcuma dovrebbe essere consumata insieme ad alimenti ricchi di lecitina come uova e oli sani se si vuole aumentare efficacemente l’assunzione di curcumina senza l’uso di pepe nero.
I sette benefici per la salute più impressionanti della curcumina
Che si tratti del Golden Milk, di integratori di alta qualità o di una combinazione di curcuma e pepe nero, ci sono molte ragioni per incorporare la curcumina in uno stile di vita più sano.
0 commenti:
Posta un commento