Tiroide: quali sono gli alimenti con più iodio per farla funzionare meglio?

Tiroide: quali sono gli alimenti con più iodio per farla funzionare meglio? Lo iodio è molto importante, perché favorisce la sintesi della tiroxina, l’ormone prodotto dalla tiroide.

 



Inoltre proprio lo iodio costituisce l’elemento fondamentale per la produzione degli ormoni della tiroide che hanno una funzione regolatrice nei confronti del nostro metabolismo. Nel caso di ipotiroidismo esistono alcuni cibi che permettono un migliore funzionamento. Vediamo quali sono.

1. L’ananas è molto importante per chi ha bisogno di iodio. Un frullato di questo frutto può avere anche un effetto dimagrante, infatti, fra le conseguenze di una ridotta quantità di iodio nell’organismo, c’è anche l’aumento di peso.

2. Fra le verdure sicuramente gli spinaci, dalle tante proprietà benefiche e dai molti valori nutrizionali, sono molto ricchi di iodio. Possiamo ottenere l’effetto desiderato anche bevendo il succo di spinaci.

3. Tra i cibi da preferire per garantire un buon funzionamento della tiroide troviamo i broccoli, gli spinaci e le rape. Viene raccomandato, soprattutto, un elevato consumo di frutta e verdura, che dovrebbe sempre essere alla base di un'alimentazione sana. Tra i cibi che stimolano il funzionamento della tiroide viene inserita la noce di cocco.


4.  In generale, i cibi vegetali ricchi di selenio riequilibrano la tiroide. Tra di essi troviamo grano, crusca e germe di grano, orzo, noci brasiliane, semi di girasole e semi di senape. Se i problemi alla tiroide sono dovuti ad una carenza di iodio, è bene ricordare alcuni dei cibi vegetali che lo contengono (valori di iodio in microgrammi per 100 grammi di prodotto): spinaci (41 mcg), riso integrale (20 mcg), funghi freschi (18 mcg), bietole, carote e mele (8 mcg). E’ inoltre contenuto nelle alghe, negli asparagi, nell’aglio, nelle bietole e nei semi di sesamo.

 
 



Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento