Tutti i sintomi che indicano che hai una sinusite e non un raffreddore




La sinusite è una condizione abbastanza frequente, che si scatena quando le cavità nasali si gonfiano e si infiammano. Viene spesso causata da un virus, e può essere acuta o cronica.
Una sinusite non trattata può provocare danni ai seni e all’udito, ed è per questo che si consiglia di andare dal medico nel caso si avvertisse uno o più dei sintomi che descriviamo di seguito.



La sinusite viene spesso confusa con un semplice raffreddore, proprio perché alcuni sintomi sono simili, come naso tappato, mal di gola e stanchezza. I sintomi del raffreddore durano circa 3-5 giorni, ma se persistono per un periodo di tempo più lungo, è molto probabile che si tratti di sinusite.

Dolore al viso. Chi soffre di sinusite avverte una sensazione di dolore e pressione sul viso. Il dolore si concentra attorno al naso, sulle mascelle e tra gli occhi, e a causarlo è un accumulo di muco. Il dolore può essere più intenso se si tocca la pelle con le mani.

Secrezione nasale verdastra o giallastra. La fuoriuscita di muco di un colore anomalo può essere un altro sintomo della sinusite. Tale secrezione è causata dalla presenza di un virus, e può raggiungere anche la gola provocando una sensazione di prurito o bruciare. Il materiale secretato è molto più denso del muco.

Tosse con catarro. La tosse accompagna spesso la sinusite, ed è solita essere più intensa durante la notte per via del transito del catarro quando ci sdraiamo. Il catarro contiene batteri e virus, ma anche cellule infiammatorie che vengono prodotte in risposta all’infezione.

Naso tappato. Pur essendo un sintomo frequente del raffreddore, se persiste per un periodo di tempo prolungato può essere associato alla sinusite. Si scatena per via dei vasi sanguigni infiammati nei seni nasali.

Mal di testa. Altro sintomo comune tra raffreddore e sinusite. Quest’ultima rende tutta l’area nasale così congestionata da provocare dolore su tutta la testa. Il mal di testa può essere unilaterale o bilaterale.

Alito cattivo. L’alitosi è un sintomo frequente della sinusite, e si scatena per l’accumulo di batteri sotto la lingua e sulla gola.

Mal di denti. I denti superiori sono molto vulnerabili al dolore in caso di infezione dei seni. Il dolore si scatena per via della pressione che si forma nelle cavità nasali.

Orecchie tappate. Somiglia alla sensazione che si avverte sugli aerei: è come se si avessero dei tappi nelle orecchie. Seni nasali e orecchie sono connesse: la congestione e l’infiammazione può provocare una forte pressione.
fonte

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento