Per molte persone il Natale è sinonimo di stress. Feste, riunioni familiari, cene e pranzi, acquisti dell’ultimo minuto e facce forzatamente sorridenti per tutto il giorno, il Natale non è decisamente un bel periodo per tutti.
Il fattore che più contribuisce allo stress di Natale è la spesa economica. In concreto, l’eccesso di acquisti è un vero problema per tantissime persone. L’accumulo di impegni sociali, stanchezza generale e messaggi di Natale sono altri fattori che causano lo stress.
Secondo alcuni studi, sono le donne a soffrire più degli uomini, forse per via della sensazione di maggiore responsabilità e dedicazione ai preparativi che grava ancora di più sulle donne lavoratrici.
Le difficoltà della conciliazione tra la vita personale e professionale, o la mancanza di giorni liberi, sono ulteriori problemi che si accumulano durante il periodo natalizio.
Insonnia, mal di testa, dolori muscolari e problemi allo stomaco sono gli effetti fisici di questo stress, ai quali si associano un aumento dei pensieri negativi, irascibilità e sensazione di debolezza.
Come in tutti i casi, anche questo problema ha più di una soluzione: condividere responsabilità, cercare di dare la priorità a ciò che è davvero importante e saper dire di no a molto impegni sociali non necessari. Agire con moderazione ed equilibrio, non fare più del dovuto e, infine, evitare di generare discussioni durante le riunioni familiari.
- Blogger Comment
- Facebook Comment
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento