Le noci sono un frutto secco ricco di antiossidanti, proteine e fibra, oltre ad essere l’unico con quantità significative di acidi grassi omega 3 di origine vegetale, essenziali per il buon funzionamento del corpo umano.
Aggiungendo un pugno di noci nella nostra alimentazione quotidiana, il nostro organismo può ricevere tutti i benefici di questo eccellente alimento, aiutandoci a prevenire numerose condizioni di salute. Ecco gli 8 benefici più importanti delle noci.
Colesterolo. Le noci sono il frutto secco più ricco di acidi grassi omega 3 di origine vegetale, fondamentali per abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Cuore. Minerali e grassi sani aiutano a regolare i livelli di pressione sanguigna, contribuendo alla prevenzione di malattie cardiovascolari.
Cervello. Le noci sono un eccellente alleato per migliorare la funzione cerebrale, in quanto ricche di polifenoli che potenziano memoria e concentrazione.
Energia. Grazie ai grassi sani, i carboidrati e le proteine, le noci danno energia anche se mangiate in quantità ridotte.
Stitichezza. Essendo ricche di fibra, le noci aiutano a regolare il transito intestinale e a combattere la stitichezza. La fibra, inoltre, aumenta la sensazione di sazietà e ci fa mangiare di meno.
Muscoli. Le noci contengono magnesio, fondamentale per il rilassamento muscolare, potassio, che interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi, e vitamina E, un antiossidante che potenzia la formazione di proteine.
Insonnia. Le noci contengono triptofano e vitamina B6, fondamentali per mantenere uno stato di relax e dormire meglio e di più.
Difese. Le vitamine del gruppo B e minerali come lo zinco potenziano il sistema immunitario e aumentano le difese.
FONTE
0 commenti:
Posta un commento