Nota nella medicina naturale e tra gli appassionati di pietre e gemme, la pietra di allume di potassio viene usata da secoli sia in cosmetica che nella medicina tradizionale, grazie alle sue molteplici proprietà.
La pietra di allume è disponibile sul mercato in due versioni diverse, quella naturale (potassium alum) e quella sintetica (ammonium alum). Sebbene siano noti i rischi dell’alluminio per la salute, quello delle pietre di potassio non aderisce alla pelle e viene espulso in modo naturale attraverso la sudorazione o facendo la doccia. La pietra di allume è nota sopratutto per le sue proprietà antitraspiranti e viene usata come alternativa ai deodoranti. A differenza di altri prodotti di bellezza, la pietra di allume è un minerale adatto a qualsiasi tipo di pelle. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà della pietra di allume di potassio:Possiede proprietà astringenti, antisettiche e antitraspiranti. Dopo averla applicata, lascia uno strato trasparente che agisce come una barriera contro i cattivi odori e la formazione di batteri.
Ha proprietà ipoallergeniche ed è quindi adatto per le pelli più sensibili e delicate.
È emostatica e astringente, e contiene composti cicatrizzanti.
Può aiutare ad accelerare la cura di cicatrici, tagli e irritazioni. Con la pietra di allume è possibile trattare ulcere e piaghe della bocca. Le proprietà astringenti aiutano anche a combattere contro i punti neri della pelle.
Prima di usare la pietra di allume è necessario bagnarla leggermente. Successivamente bisogna applicarla sulle aree della pelle che si vuole trattare: ascelle, viso o piedi. Dopo averla usata, asciugala bene prima di conservarla.
FONTE rimedio-naturale.it
Condividi l'articolo
0 commenti:
Posta un commento