prese con la canicola estiva. Per affrontare al meglio il clima rovente dei mesi più caldi e rimanere in forma, è opportuno modificare l’alimentazione e selezionare accuratamente i cibi che portiamo in tavola ogni giorno per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e una corretta idratazione. Le scelte alimentari naturali , infatti, influiscono molto sul nostro benessere e mai come in estate possono rappresentare un’arma importante per difendersi dal caldo sia di giorno che di notte. Oltre alla regola di bere molto durante tutto l’arco della giornata, consumare con regolarità questi cibi vi aiuterà a combattere l’afa e riposare bene. .
Pesche. Sono composte per l’85% da acqua e rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio. Fresche, tonificanti e rimineralizzanti, le pesche possono essere consumate da sole o utilizzate per preparare centrifugati e succhi di frutta naturali.
Zucchine. Sono composte per il 95% da acqua e sono ricche di vitamina A, C e di sali minerali. Versatili e gustose, uno dei modi migliori di consumare le zucchine in estate è in insalata con un filo d’olio e tante foglioline dimenta che aiuterà la digestione eliminando il fastidioso mal di testa da calura.
Cetriolo. E’ fatto per il 96% da acqua ed è uno dei ‘must‘ dell’estate in tavola. Il cetriolo è ricco di fosforo, potassio, calcio vitamina C e svolge sull’organismo un’azione disintossicante e lenitiva sulla pelle..
Anguria. E’ forse il frutto estivo per antonomasia, così ricca di acqua, carotenoidi e antiossidanti. Rinfrescante e dissetante, l’anguria è un alleato formidabile contro il caldo ma anche contro i radicali liberi.
Melone. Un po’ come l’anguria, anche i melone in questa stagione fa spesso capolino sulle nostre tavole essendo composto per il 90% da acqua. Gustoso e succoso, il melone è ricco di potassio, vitamine e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio.
Carote. Sono ricche di betacarotene che oltre a far bene agli occhi favorisce anche l’abbronzatura.
Sedano. Mangiato crudo, il sedano è un alimento davvero indicato nella dieta estiva poichè svolge sull’organismo un’azione tonificante e purificante.
Ciliegie. Con il loro alto apporto di vitamina A, le ciliegie sono tra i frutti più indicati per combattere il caldo.
Pomodori. E’ uno dei protagonisti assoluti di ogni dieta estiva che si rispetti. Oltre all’alto contenuto di acqua, ilpomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.
Tisane. Ebbene sì, anche in estate è opportuno bere delle tisane, magari tiepide, e preparate con le piante e le erbe officinali più adatte a contrastare i disturbi provocati dal caldo opprimente. Quelle che vi consigliamo sono a base di coriandolo, anice e fiori d’arancio, formidabili per reidratare l’organismo e rinfrescarsi. E voi? Con quali alimenti combattete il caldo a tavola?
Di Erika facciolla
Fonte:http://www.tuttogreen.it/10-cibi-per-combattere-il-caldo/
0 commenti:
Posta un commento