Tutti i cibi super sani da mangiare in autunno

In autunno ci sono tantissimi cibi di stagione che possiamo mangiare, uno più buono e sano dell’altro. Ad esempio la zucca, le barbabietole rosse, le rape, i broccoli e i carciofi, ma anche il miele, le banane, le mandorle, le bacche di goji e l’uva.


 



Tutti cibi super sani che insieme alle castagne, ai tartufi e ai funghi ci possono aiutare a stare in salute e ad affrontare al meglio l’inverno. Vediamo i piatti migliori da preparare in autunno.


I cibi da mangiare nella stagione autunnale: ecco i migliori

Le zuppe; sono il pasto ideale in questo periodo, da preparare con gli ortaggi di stagione come le cipolle, i legumi, i cereali e le verdure. Sono preziose perchè ricche di sali minerali e perfette per affrontare il freddo.

In questo periodo vi consigliamo anche di mangiare la carne cotta a vapore oppure quella grigliata, accompagnata da verdure bollite per aiutare il vostro fegato a depurarsi. Mangiate ad esempio una bella insalata con aceto o limone, una spruzzata di olio e qualche pomodoro.

Scegliete anche il pesce, ovviamente fresco, da consumare anche qui con le verdure, meglio se cotto al cartoccio con qualche erbetta che dà sapore.

Per le verdure scegliete quelle a foglia verde: come gli spinaci, le bietole e le verze. Sono infatti tutte ricche di vitamina A, C, E, B5 e K e fanno bene al corpo. Molto indicata anche la barbabietola che ha proprietà e benefici antinfluenzali ma soprattutto anti-aging. Ottimi pure tutti i piatti a base di zucca che hanno tanti benefici non solo per la bellezza, ma anche per la salute.

Infine per la frutta puntate sulll’uva, il frutto di stagione per eccellenza, ricco di vitamine A, B (soprattutto la vitamina B1 e B2), C e i sali minerali, come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio, il manganese, il magnesio, lo iodio, il silicio ed il cloro perfette per idratare la pelle e renderla morbida e liscia. Infine l’uva è ottima per contrastare l’artrite, l’anemia e le vene varicose, poichè migliora il microcircolo.


 



Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento