Le foglie di alloro vengono usate in cucina e in medicina sin da tempi remoti. Originario dell’area del Mediterraneo, questo albero offre foglie dall’aroma e dalle proprietà terapeutiche eccellenti. L’alloro contiene molti minerali e vitamine che sono essenziali per la nostra salute. Contiene inoltre biomolecole come limonene, linalolo, eugenolo, a-pinene, b-pinene, mircene e cavicolo, tutti con proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive. Le foglie di alloro fresche sono un’eccellente fonte di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a combattere contro i radicali liberi del corpo, e acido folico, importante per tante funzioni vitali. La vitamina A delle foglie di alloro è un antiossidante naturale e fondamentale per la vista e la pelle. Le vitamine del gruppo B, invece, supportano decine di processi metabolici del corpo.
L’alloro contiene anche minerali come manganese, rame, ferro, zinco e magnesio, fondamentali per il funzionamento del corpo. Essi aiutano infatti a regolare la pressione e la frequenza cardiaca, ad aumentare le difese favorendo la produzione di globuli rossi.
Una tisana preparata con le foglie di alloro ci aiuta ad espellere i liquidi grazie alle sue proprietà diuretiche, ma anche ad alleviare i dolori articolari e le ulcere stomacali. L’alloro viene usato da secoli per trattare numerose condizioni associate alla digestione.
L’acido laurico dell’alloro è utile anche come repellente naturale. Altri composti contenuti nell’olio essenziale di alloro possono essere usati nel trattamento di artrite, dolori muscolari, bronchite e raffreddore.
0 commenti:
Posta un commento