Il Rooibos è un tè dal colore rosso privo di caffeina e basso contenuto di tannini che è stato usato in Sudafricaper secoli. Contiene il 50% di antiossidanti in più rispetto al tè verde ed offre benefici per le ossa, il cuore, l’ipertensione, calcoli renali, allergie e per ritardare l’invecchiamento.
4. Rafforza le ossa. Uno dei più grandi benefici del Rooibos è quello di aumentare la resistenza ossea perché è stato dimostrato che aumenta l’attività osteoblastica. Gli osteoblasti sono cellule che creano massa ossea, per cui un’aumentata attività in queste cellule significa che le ossa sono più forti, più dense e più sane. Inoltre contiene due flavonoidi specifici, l’Orientina e la Luteolina, che in uno studio hanno mostato di aumentare il contenuto minerale nelle ossa. Inoltre è ricchissimo di minerali che favoriscono quindi la mineralizzazione di ossa e denti. Aumentando la disponibilità di minerali nel proprio organismo, è possibile ridurre le possibilità di sviluppare patologie come artrite, osteoporosi e dolore articolare cronico.
5. Peso forma, insulino-resistenza, picchi glicemici, crisi di fame e diabete. L’aspalatina è uno dei rari antiossidanti che si trovano nel tè di Rooibos ha dimostrato di essere in grado di bilanciare lo zucchero nel sangue, migliorare la resistenza all’insulina, l’assorbimento di glucosio da parte dei tessuti. Aiutando a normalizzare la glicemia, il Rooibos previene quindi le crisi di fame, regolando l’appetito e la produzione di glicogeno e quindi anche il peso corporeo.
6. Cancro. L’attività di normalizzazione della glicemia, antinfiammatoria e antiossidante contribuiscono a contrastare l’insorgenza del cancro. Inoltre è dimostrato che la quercetina svolge un’azione benefica in caso di cancro alla prostata. Uno studio in vitro e in vivo ha concluso che può aiutare a “prevenire e curare il cancro, le reazioni allergiche e persino l’AIDS”.
7. Coliche nei bambini. Il tè di Rooibos si è dimostrato utile a bambini che soffrono di coliche o dolori allo stomaco. Si può aggiungere del latte vegetale e un pò di miele al tè per renderne il sapore più gradevole. Questo è infatti l’uso tradizionale che molte donne sudafricane applicavano con successo quando i loro bambini avevano problemi allo stomaco.
8. Diarrea. Il tè di Rooibos è utile per mantenere una buona salute digestiva, soprattutto se si soffre di frequenti dolori addominali o diarrea. E’ stato dimostrato che diversi composti presenti nel tè agiscono come nutrienti anti-spasmodici, prevenendo i crampi addominali e riducendo la comparsa di diarrea.
9. Adattogeno. Il Rooibos è considerato una bevanda adattogena, che è cioè in grado di fornire energia nei momenti in cui l’organismo si trova sotto stress. E’ ottimo quindi se consumato al mattino o durante il giorno, e di sera è ottimo anche perché non contiene caffeina e aiuta a rilasciare lo stress e quindi favorire il sonno. Ciò lo rende adatto sia nel caso soffriate di cali d’energia sia nei momenti in cui vi è necessario conciliare il sonno.
10. Ottimo per la pelle: L’acido alfa idrossido (un composto raro) e lo zinco contenuti nel tè Rooibos sono molto utili alla pelle. Si può anche provare ad applicare della polvere di tè rosso direttamente sulla pelle per ridurre l’acne, i brufoli, le scottature solari o patologie della pelle correlate. Grazie a questo acido alfa idrossido e agli antiossidanti prevalenti, ha dimostrato un effetto significativo sulla riduzione delle rughe. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti proteggono i follicoli dei capelli da danni.
11. Allergie: In molte zone del Sudafrica, il Rooibos è utilizzato come trattamento per le allergie, come eczema, febbre da fieno e bronchiti allergiche. Grazie alle proprietà antinfiammatorie viene prescritto per l’asma e le reazioni allergiche locali di vario tipo su tutto il corpo.
12. Attenzione e concentrazione con l’età. Il Rooibos non ha solo proprietà anti-invecchiamento a livello cellulare ed estetico ma è dimostrato che protegge le abilità cognitive, perché riduce l’impatto di prodotti di scarto dell’ossidazione nei collegamenti neuronali, stimolando l’attenzione e la concentrazione. Controindicazioni Il Rooibos può interferire con la chemioterapia. Inoltre sarebbe meglio evitarlo in caso di cancro ormone-dipendente come il cancro al seno, prostata e utero. Chi ha danni al fegato e reni dovrebbe evitarlo. Come bere il tè Rooibos Portare ad ebollizione un pentolino con una tazza piena d’acqua. Quando bolle aggiungere un cucchiaino di rooibos e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e versare nella tazza. Tradizionalmente si beve caldo con una fetta di limone. Per avere un aroma in più si può aggiungere un pò di cannella e zenzero nella fase di bollitura.
via Dionidream
0 commenti:
Posta un commento