21 benefici delle mandorle per salute, pelle e capelli

Le mandorle sono sicuramente tra la frutta secca più apprezzata e diffusa in tutto il mondo, per via del loro sapore unico e della loro versatilità.

Le mandorle sono ricche di nutrienti come fibra, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, e offrono numerosi benefici per la salute: di seguito te ne elenchiamo 21.

Rallentano il deterioramento del cervello. Le mandorle sono tra gli alimenti più utili per il cervello. Il consumo frequente di mandorle può rallentare il declino cognitivo tra le persone anziane, grazie alla vitamina E. Uno studio condotto a Chicago suggerisce che questa vitamina antiossidante può proteggere il cervello anche da malattie neuro-degenerative. 

Aumentano gli antiossidanti naturali del corpo. Le mandorle contengono antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo nell’organismo. Secondo uno studio canadese, mangiare 3 mandorle ad ogni pasto riduce lo stress ossidativo nel corpo. 

Combattono le infiammazioni. Gli antiossidanti delle mandorle aiutano ad alleviare i sintomi delle infiammazioni, riducendo lo stress ossidativo che, spesso, ne è la principale causa. 

Riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Un recente studio statunitense ha dimostrato che un pugno di mandorle al giorno possono ridurre il colesterolo cattivo e il grasso addominale. 

Migliorano il profilo lipidico e il controllo del glucosio nei diabetici. Chi soffre di diabete di tipo 2 trova nelle mandorle un eccellente alleato. Se consumate ogni giorno, riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Le mandorle sono, inoltre, ricche di magnesio. Uno studio condotto in Messico ha dimostrato che il magnesio aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina. 

Aiutano a perdere peso. Oltre ad abbassare il colesterolo cattivo, le mandorle riducono l’accumulo di grasso addominale, favorendone la combustione. Inoltre, la fibra delle mandorle ci aiuta a sentirci sazi per un periodo di tempo più lungo. 

Abbassano la pressione. Una carenza di magnesio può provocare, tra le altre cose, anche problemi di pressione. Essendo ricche di magnesio, le mandorle aiutano a mantenere dei livelli di pressione sanguigna sani, prevenendo l’ipertensione.

Rinforzano ossa e denti. Fosforo e calcio sono fondamentali per mantenere ossa e denti forti, e una loro carenza può esporci al rischio di osteoporosi e perdita di massa ossea. Le mandorle sono ricche di fosforo e calcio, ed è per questo che sono eccellenti per ossa e denti. 

Alleviano la stitichezza e favoriscono la digestione. Vari studi hanno dimostrato che la fibra può prevenire e alleviare la stitichezza, e le mandorle ne sono particolarmente ricche. La combinazione tra fibra solubile e insolubile delle mandorle aiuta ad andare di corpo, mentre un recente studio ha dimostrato che le proprietà probiotiche di questo frutto secco ripristinano la flora intestinale e migliorano la digestione. 

Prevengono il cancro. Le mandorle sono eccellenti per rinforzare il sistema immunitario e contribuire alla prevenzione del cancro. Tali benefici sono dovuti agli antiossidanti, che combattono contro i radicali liberi. Uno studio condotto nel Minnesota ha dimostrato che la vitamina E può ridurre il rischio di cancro al colon.

Prevengono i danni ai nervi. La vitamina B12 delle mandorle è fondamentale per mantenere una sana rete di cellule nervose. Una carenza di vitamina B12 causa un deterioramento della materia bianca nel sistema nervoso centrale.

Sviluppano i muscoli. Essendo una eccellente fonte di proteine, le mandorle aiutano a sviluppare i muscoli se mangiate subito dopo l’allenamento. Aiutano i muscoli a funzionare bene. Il magnesio delle mandorle supportano la salute dei muscoli e li fanno funzionare al meglio. I muscoli hanno bisogno di elettroliti come il magnesio per prevenire crampi, debolezza o tremori.

Danno energia. Le calorie sane delle mandorle vengono convertite in energia e bruciate subito dal corpo. Una mandorla contiene circa 7 calorie.

Rinforzano il sistema immunitario. Le mandorle aiutano ad aumentare le difese, e hanno leggere proprietà antivirali che ci aiutano a prevenire il raffreddore e a stimolare il sistema immunitario.

Aumentano la produzione di testosterone. 
I grassi monoinsaturi delle mandorle sono necessari per produrre più testosterone, l’ormone maschile che è fondamentale per mantenere un sistema riproduttivo sano e funzionante. L’arginina, un aminoacido contenuto nelle mandorle, ha proprietà vasodilatatrici che rilassano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione, ed è per questo che le mandorle sono eccellenti per prevenire la disfunzione erettile. 

Prevengono la policistosi ovarica. Le mandorle possono agire direttamente sugli androgeni, alleviando e prevenendo il problema. Contengono nutrienti essenziali durante la gravidanza. Le mandorle sono ricche di folato, un nutriente che è fondamentale per uno sviluppo sano del feto.




Idratano la pelle e la proteggono dai danni del sole. Uno studio indiano ha dimostrato che, se applicato sulla pelle, l’olio di mandorle previene i danni dei raggi UV sulla pelle. 

Altri studi hanno dimostrato che alcuni composti contenuti nelle mandorle hanno effetti fotoprotettivi sulla pelle, e che possono combattere lo stress ossidativo e l’arrossamento cutaneo, prevenendo l’eritema. 

Prevengono acne e punti neri. Prepara uno scrub macinando un pugno di mandorle e mescolandole con 2 cucchiaini di succo di limone e 1 di miele. Applica sul viso per prevenire acne e punti neri. Le mandorle hanno proprietà esfolianti e sono capaci di assorbire l’eccesso di sebo.

Nutrono i capelli. Puoi preparare un balsamo naturale per capelli immergendo delle mandorle nell’olio d’oliva, e successivamente macinandole. Applica sui capelli per qualche minuto, poi lavali con uno shampoo neutro. La vitamina E combatte contro lo stress ossidativo, i radicali liberi e i danni del sole

fonte
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Le mandorle non mancano mai a casa mia, me le consigliò anche uno psicologo perchè tengono lontano la depressione. Io cerco di usare solo prodotti naturali, faccio uso solo di un integratore che lo ritengo ottimo per i miei problemi di pressione. Si chiama Olife della Evergreen e si può ordinare dal sito: https://www.evergreenlife.it/noristore
    Lo consiglio a tutti.

    RispondiElimina